TERNI – In occasione della stagione musicale “Inaudito” il 3 luglio ci saranno due eventi musicali di rilievo. Il primo si svolgerà alle ore 18.30 nell’area archeologica di Carsulae con “Il soffio di Partenope” a cura dell’Ensemble barocco di Napoli formata da Tommaso Rossi, flauto dolce, Ugo Di Giovanni, arciliuto e Manuela Albano, violoncello
Ensemble Barocco di Napoli nasce nel 2010 su iniziativa di Tommaso Rossi, Raffaele Di Donna e Marco Vitali, debuttando nel 350° anniversario della nascita di Alessandro Scarlatti. Attivo nell’ambito dell’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, l’ensemble ha sviluppato un percorso di ricerca sulla musica barocca napoletana, pubblicando registrazioni dedicate a Scarlatti, Leonardo Leo e Robert Valentine. Si è esibito per Radio3, al Ravello Festival, al Festival di Musica Antica di La Valletta, e in prestigiose stagioni italiane. Con Sony-Deutsche Harmonia Mundi ha pubblicato Il Soffio di Partenope, in collaborazione con Abchordis Ensemble.
Si proseguirà alle ore 20.30 con “Hic Sunt Leones” di Made Kuti, voce e Società Filarmonica di Solome. Un incontro inedito tra culture e tradizioni musicali: la Filarmonica di Solomeo, con la sua orchestra di fiati, collabora con Madè Kuti, tra i più interessanti esponenti della scena afrobeat contemporanea e discendente della storica famiglia Kuti, simbolo della musica e dell’attivismo nigeriano. Dal dialogo tra la musica colta e popolare occidentale e i ritmi vivaci e colorati dell’afrobeat, nasce un progetto innovativo, arricchito da brani scritti e arrangiati appositamente per l’occasione. Le sonorità del jazz, del funk e della musica tradizionale africana si fondono in una miscela originale e coinvolgente, in cui gli strumenti a fiato diventano protagonisti di un viaggio musicale che unisce mondi solo apparentemente lontani.


