Clausura, arte e aneddoti: a Perugia si passeggia lungo la via dei monasteri

Non solo, anche un’incursione alla Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare la natura tra il Beato Angelico, Leonardo e Corot

Redazione Perugia

PERUGIA – Sono due gli appuntamenti culturali con le visite guidate di Gran Tour Perugia che questo fine settimana propone un’incursione alla Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare la mostra “Fratello Sole, Sorella Luna” e una passeggiata lungo la via dei monasteri.

Si inizia sabato 7 giugno alle 17 con la mostra “Fratello Sole, Sorella Luna” alla Galleria nazionale dell’Umbria. L’esposizione indaga la natura nell’arte tra Beato Angelico, Leonardo e Corot, in occasione dell’ottavo centenario del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Oltre ottanta le opere di alcuni tra gli artisti più celebri della storia dell’arte italiana ed europea, quali Beato Angelico, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci. L’intento è quello di dare conto in maniera approfondita delle diverse sfumature con le quali il Creato è stato osservato dalla sensibilità umana e reinterpretato nella visione artistica.

Interno della Galleria Nazionale dell'Umbria, con pareti verdi e opere d'arte appese, illuminate da faretti.

Domenica 8 giugno alle 16 si passeggia lungo “La via dei monasteri” , visita esclusiva al borgo di Porta Sant’Angelo lungo cui si snodano alcuni monasteri femminili di clausura, l’uno a pochi passi dall’altro. Si potrà così entrare a Santa Caterina, proseguire poi per Sant’Agnese, fino a raggiungere la Beata Colomba. Luoghi solitamente chiusi al pubblico dove, ancora oggi, le monache trascorrono una vita raccolta e scandita dal ritmo della preghiera, lontane dalla vita sociale che si muove fuori dalle mura. Per l’occasione, si potrà anche ammirare un’opera inedita di Perugino.

Veduta interna di un monastero con una separazione artistica in metallo decorato che filtra la luce, mostrando panchine, un altare e un'atmosfera serena.

Per informazioni, costi e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Università degli Studi di Perugia e Corte dei Conti: firmata la convenzione

Sauro Pellerucci, il sindaco in pectore, fa il bagno nella città delle acque