PERUGIA – Pd: doveva essere un congresso regionale di routine, sta prendendo forme e movenze da resa dei conti. E, a vedere così, non finisce qui.
I punti fermi: c’è alta tensione nel partito, ma anche un’indicazione abbastanza chiara delle forze in campo. Per Pasquali (rappresentante della maggioranza del segretario uscente, Tommaso Bori) si sta orientando il 70% (chi dice qualcosa di più, chi dice qualcosa di meno) del partito. Con punte molto alte per Pasquali su Perugia e Trappolino che resiste molto meglio su Terni.
Il segno dell’aria pesante che c’è nel Pd umbro invece è in una indiscrezione circolata con insistenza in queste ore.
Ci sarebbe stata una richiesta di chiarimento a livello nazionale, da parte evidentemente non del gruppo che sta mettendo insieme la maggioranza del partito, sul ruolo del candidato alla segreteria regionale Pasquali dopo il rinvio a giudizio (il processo si svolgerà il 3 giugno del prossimo anno) avvenuto qualche giorno fa.
La richiesta a Roma sarebbe stata avanzata per chiarire se scatti l’ineleggibilità rispetto al reato di truffa aggravata di cui è imputato (e naturalmente avrà modo di discolparsi nel processo) Pasquali.
A quel che voci insistenti raccontano, i legali del partito nazionale avrebbero escluso che il reato di truffa rientri tra quelli per i quali il codice etico del Pd prevede la non eleggibilità a cariche interne (articolo 5). Da Roma sarebbe stato inoltre sottolineato in questo confronto che Pasquali, in ogni caso, si è candidato prima del rinvio a giudizio, che è intervenuto successivamente. Quindi, al momento, non ci sarebbero irregolarità da segnalare.
Rispetto a tutto questo non ci sono conferme ufficiali, ma è sufficiente per dire che il congresso prosegue su toni alti.
Per ora, però, è escluso un possibile commissariamento, come invece ventilato in alcuni ambienti politici nei giorni scorsi. Dall’altra parte questo non garantisce al Pd umbro che non ci siano strascichi polemici per il futuro.
E questo in un contesto nel quale si va sempre più rimarcando un profilo che vede Terni in armi contro Perugia.


