FOLIGNO (Perugia) – Debutto da dama al corteo storico della Quintana per la presidente della Regione, Stefania Proietti.
Con una serie di foto e un lungo post sui social, la governatrice ha voluto condividere con gli umbri le emozioni vissute venerdì sera: «Bellezza e vita. Mi sento di racchiudere in queste due parole il senso di appartenenza che ho provato da Presidente della Regione Umbria nell’indossare le vesti della dama della Quintana di Foligno. La bellezza: espressa dagli abiti, dalle dame, dalla fierezza dei cavalieri. La vita: ho visto tanta vita nei cortei e soprattutto nel popolo della Quintana».
E ancora: «Tra colori, volti e passione autentica, è stata un’emozione fortissima attraversare vie e piazze di una Foligno gremita di famiglie, bambini e persone giovani e meno giovani. Lo è stato farlo indossando meravigliosi abiti barocchi, un ruolo che va oltre il costume, come testimonia lo stesso cerimoniale: è un tributo alla storia, alla tradizione, alla spiritualità e all’identità profonda di una città e della nostra Umbria».
Proietti ha voluto quindi ringraziare «l’Ente Giostra, le Istituzioni, le tante persone che mi hanno accolto con calore e che si sono prese cura di me nella fase di preparazione alla sfilata. Ringrazio l’intera città, che mi ha permesso di ascoltare il cuore pulsante di una comunità che sa custodire il proprio patrimonio e mantenere vive radici capaci di generare bellezza e attrattività. Ieri sera tutta l’Umbria era a Foligno, a sfilare come una dama bellissima. Oggi è il giorno della grande sfida: “E ciascun di Voi ha il cavalier eletto cui Fortuna e Valore daranno il vanto di altissimo onore” ».


