Gli studenti dell’Itt Allievi Sangallo tra la Turchia e la Macedonia 

Presentati i lavori realizzati nel corso dell’erasmus

TERNI – Presso l’open spacedella scuola gli alunni dell’Itt Allievi Sangallo  hanno illustrato i lavori realizzati nel corso delle attività che li hanno visti spostarsi in Turchia e Macedonia negli ultimi due anni e vivere con i loro partner stranieri una straordinaria esperienza di crescita e condivisione.

Insieme alle docenti Ghidini e Settimi che li hanno guidati nel progetto hanno allestito oggi una mostra digitale interattiva, frutto della loro creatività e dell’impegno profuso a livello internazionale. E’ stata un’occasione preziosa per conoscere le tematiche affrontate, confrontarsi sui risultati raggiunti e raccontare un percorso ricco di scambi culturali, innovazione e crescita personale. Il progetto ha coinvolto circa 60 studenti, docenti e dirigenti scolastici di alcune scuole turche e macedoni oltre all’ITT che è stato capofila del progetto. Le docenti della Commissione Internazionalizzazione Allievi Sangallo  insieme alla Dirigente dell’Istituto hanno dato il benvenuto alla Prof. Antonella Gambacorta, referente Erasmus-eTwinning dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria che si è collegata online per incontrare i ragazzi e spiegare le politiche Erasmus per l’anno in corso.
L’ITT Allievi Sangallo da anni è attivo con Erasmus soprattutto nel campo delle mobilità per effettuare tirocini professionalizzanti all’estero. In questo momento infatti sono già partiti o in procinto di partire studenti per lavorare a Budapest , Siviglia, Gastouni (Grecia) e Maribor (Slovenia). E’ stato allestito anche un Info Point Erasmus VET dove gli studenti che hanno già partecipato a un tirocinio formativo all’estero si sono resi disponibili per fornire notizie sulla mobilità, rispondere a domande e curiosità di altri alunni e genitori a cui hanno raccontato la propria esperienza. 

Giornata dell’ambiente per 600 “artisti secchioni” a Passignano sul Trasimeno

Corsa a rettore/ Il “gioco dei non sondaggi”? Alla fine confermerebbe i pronostici: ballottaggio certo con Porena al primo posto