TERNI – L’Umbria compie un passo importante verso un futuro più sostenibile ed equo con la nascita della Green Zone – Comunità Energetica Regionale (CER), un progetto innovativo che mette al centro l’energia condivisa e la partecipazione collettiva. La presentazione ufficiale della “Green Zone” si terrà giovedì 5 giugno 2025, alle ore 17.30, presso il Garden Hotel di Terni, in occasione di un convegno promosso da Confcommercio, CNA e Confcooperative.
Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali di Stefano Lupi, Vice Presidente di Confcommercio Umbria, Mons. Francesco Antonio Soddu, Vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia, e Sergio Cardinali, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Terni, a testimoniare l’interesse e il sostegno trasversale che la comunità energetica sta raccogliendo. Alle 17.45 sarà Lorenzo Mariani, Direttore di Confcooperative Umbria, a illustrare il quadro degli incentivi nazionali a favore delle CER.
Alle 18.00 si terrà presentazione della CER regionale “Green Zone”, a cura di Pasquale Trottolini, Responsabile del progetto. A seguire, una tavola rotonda per mettere in dialogo i protagonisti del territorio tra cui Sandro Corsi, Presidente Gruppo ACTL, Renato Bartolini, Direttivo CNA Terni, Stefano Carlevaro, Direttivo Confcommercio Terni e Mirko Papa, Presidente CNA Terni
A chiudere i lavori, alle 19.00, sarà Thomas De Luca, Assessore Regionale all’Energia e Ambiente, con una riflessione sulle politiche energetiche regionali e sul ruolo strategico che le CER possono svolgere nella transizione ecologica umbra. Il convegno sarà coordinato da Daniele Stellati, Referente CNA Terni.



