di ELENA CECCONELLI
TERNI – Federico Miotto, in arte Flow Cost, 27 anni ternano, con la passione per la musica sin da piccolo, si è avvicinato alla musica hip hop a 15 anni. Ad oggi conta già 3 suoi albumi, alcuni singoli e featuring vari. E proprio il 14 giugno uscirà il suo nuovo brano intitolato “Dimmi che domani”. Che l’artista spiega in questo modo: «E’ una dedica alla ragazza con cui avevo una relazione in quel periodo ed io, con questa canzone ho voluto descrivere il mio rapporto con il tempo, quando ero con lei. “Dimmi che domani il sole sorgerà”, è un modo per supplicare il tempo di farmi proseguire la mia storia con lei, di svegliarmi l’indomani e trovare ancora lei nel mio letto o leggere di nuovo un suo messaggio».
«Ogni volta che leggevo il suo buongiorno, si manifestava in me un senso di gratitudine nei confronti del tempo, che mi aveva ancora un altro giorno benedetto, lasciando lei nella mia vita, e di fatto, accolto la mia richiesta. – prosegue Miotto – Sono riuscito a scrivere e ad interpretare un ritornello estremamente evocativo e che già di per sé dovrebbe bastare a suscitare molte emozioni nell’ascoltatore, essendo poi l’amore il sentimento chiave di questo brano, condito da speranza, leggerezza e spensieratezza. “Non voglio più vedere il sole spegnersi di nuovo, tu sei la persona con cui sporgersi nel vuoto, da un punto così in alto che nessuno può vederci. Toccheremo i raggi anche a costo di bruciarci”. Il “sole si era spento” già nella mia vita sentimentale, più di una volta. Il “sole” quindi l’illusione di aver trovato la persona giusta, si era spento ogni volta che ho collezionato una delusione d’amore. Non sono state tante, ma dopotutto anche una soltanto basterebbe a spezzare un cuore – menti confuse rovinano cuori incredibili. Nonostante tutto, questo episodio della mia vita sentimentale è stato necessario sia per farmi maturare, crescere e soprattutto per scrivere questo brano che oggi tratto come un figlio. Vorrei far passare il messaggio che la resilienza ed il tempo sono i nostri migliori alleati, anche nelle situazioni peggiori: con questo brano ho dimostrato a me stesso come dal dolore di una delusione d’amore io sia riuscito a trarre vantaggio, traslando tutta quella sofferenza in un pugno di creatività, arte ed immaginazione fino a colorare questa magnifica tela fatta di gioia e soddisfazione che solo la musica e la buona riuscita di un brano importante come questo possa darmi. Durante questa relazione, mi ero illuso che io e lei avremmo “toccato i raggi” del sole insieme, “anche a costo di bruciarci”, ma così non è stato poiché ci sono state alcune vicende legate a quel periodo che ci hanno impedito di proseguire.»
Federico ha partecipato anche alla semifinale nazionale del Cantagiro 2024 tenutasi a Senigallia (AN) con questa canzone. « L’ho cantata davanti a lei e ai miei genitori e posso assicurare che quello fu senza dubbio uno dei momenti più emozionanti della mia carriera, sufficiente per avere uno splendido ricordo di lei e del nostro tempo trascorso insieme. Mi viene gioiosamente da sorridere se penso a come è iniziata la nostra relazione e che la bozza di questo brano nasce da una telefonata da quando io e lei ancora stavamo insieme. E pensare che quando stavamo insieme, non sapevo nemmeno se avrei mai pubblicato questo singolo; oggi che io e lei non stiamo più insieme, “dimmi che domani” è una traccia presente su tutti i digital stores, e posso garantire che non rimarrà una semplice canzone composta di parole e note poiché io e la mia fedele troupe (composta da due videomakers e due fotografi), abbiamo realizzato anche il videoclip ufficiale di questo brano con riprese di un giorno intero dalla mattina alla sera scegliendo delle location e delle strutture del territorio ternano (zona Valnerina) con l’intento di promuovere lo splendore di Marmore e Piediluco. Il video è attualmente in fase di montaggio ma presto usciranno sul mio profilo Instagram tutti i dettagli. Una volta terminato il tutto, il videoclip uscirà su Youtube nel mio canale.
Conclude poi Federico: «Il 2025 sarà per me l’anno più caldo di tutti perché da quando ho conosciuto il mio produttore Promo l’inverso (di Milano), abbiamo dato vita ad un progetto che ad oggi ha il peso di essere il mio miglior progetto artistico da quando ho iniziato a far musica. Magari un singolo alla volta, magari tutto l’album insieme, non so…vediamo! Intanto cominciate ad abituarvi».
Per seguire Flow Cost sui social: https://linktr.ee/FLowCost





