PERUGIA – Tutta la sfida a rettore minuto per minuto. Entusiasmante.
1.Il candidato Marianelli non solo sta sopra nel report dei voti, ma nel week end dicono stia facendo prove di strappo.
Sospinto dal rettore in carica Maurizio Oliviero, che a novembre scorso ha scelto (ed è riuscito a imporre) la sua candidatura, e dalla direttrice amministrativa Anna Vivolo (già un bel numero del corpo non dicente ha votato per Marianelli e sono in grande ascesa le azioni per la conferma di Vivolo, che Porena invece ha annunciato di voler mandare via).
L’asse di ferro di Marianelli con il rettore attuale fa ben sperare per il futuro, tanto che il candidato leader della classifica provvisoria ha annunciato che farà una Fondazione in House per l’università.
Umbria7 di questi intrecci ammette di capirci poco, ma l’entusiasmo di alcuni marianelliani lascia intendere che la Fondazione è un alto progetto pensato per Oliviero in persona presidente. Sarà così? Molte cose lo fanno pensare.
E di sicuro fa dimenticare al lanciatissimo Marianelli di avere di tutto tanto (partendo da tantissimi studenti della sinistra Udu), ma non dei docenti. E questo è un problema.
2.E Porena come si mette? Se la foto simbolo per Marianelli è quella che riportiamo sopra in coppia con Oliviero (dopo I è II, anche Oliviero III), l’inseguitore è forte del vantaggio di partire da dietro (come diceva la Schlein, diabolica: non ci hanno visto arrivare).Te lo trovi in un attimo davanti e non riesci più a prendergli la ruota. Sicuramente di questo pericolo l’attuale battistrada Marianelli è preoccupato e sta prendendo contromisure. E Porena ci mette quel poco di scapigliatura (non intesa come il coiffuer che ha sbagliato taglio, ma il movimento letterario che ha nell’imprevedibilità la sua caratteristica) che ha nel cuore. Porena ha avuto il consenso del maggior numero di professori tra i 5 candidati. Sotto, si dia da fare.
3.Marianelli invece nei prossimi (appassionanti) giorni ha un altro impegno: deve mostrare di essere un numero uno indiscusso, unvero leader. Qualcosa di forte. Per il principio per il quale se sei annunciato in arrivo insieme a Dakota Jones non puoi presentarti con l’anziana segretaria. Gli serve ancora un’idea.
4.E comunque che bella sfida.


