DI Marco Brunacci
TERNI – Su un punto sono tutti d’accordo (e in questa fase così conflittuale non è facile a Terni): la Ternana va salvata.
Ed è il momento di fare il punto sulla situazione.
1.Il sindaco Bandecchi, tra un raffinato post e l’altro, tra ca… e cu…, in realtà ha già il portafoglio in mano per intervenire domani, quando scatta la prima mannaia sulla sopravvivenza della società rossoverde. Per ora si rischiano solo punti di penalizzazione, ma si tratta di dare un segnale ad eventuali nuovi acquirenti. Se stanotte non ci ripensa, Bandecchi tira fuori i soldi necessari (più di 700 mila euro). Alternativamente si rischiano precipitazioni di altri post con nubifragi di ca… e cu…
2.Bandecchi sta facendo di tutto e di più per salvare la Ternana, passa, da giorni, ore in colloqui. Ha anche sentito – assicurano – l’intrepido Viperetta Ferrero, che comunque nel mondo avvelenato del pallone si muove con padronanza. L’obiettivo da raggiungere sarebbe una società quotata in Borsa sopra i 110 milioni di fatturato. Gente del nord, raccontano. Magari inserita dentro un team di investitori.
3.Adesso veniamo al dunque: Umbria7 ha ipotizzato, estrapolandoli da una ridda di rumors, i nomi di due eccellenti società come Salc e Nocivelli. Motivo? Entrambe hanno elaborato a Terni il project financing dell’ospedale di Terni. Entrambe sono state legate o sono legate a Terni da motivi di business. Dato che una squadra di calcio, i cui bilanci spesso sono un bagno di sangue, si acquista o per amore smodato o per più sano desiderio di fare business, a Umbria7 è parso che la strada fosse questa qui.
4.Conclusione obbligata: la Ternana va salvata, altrimenti per lo stesso Bandecchi sarebbe un naufragio. Da qui il non richiesto suggerimento: qualora non abbia contattato le due società poco sopra citate – come si sono sbracciati a dire inutilmente da tante parti – lo faccia subito. E poi, senza inventarsi niente, si segni in agenda qualche altra società, con le spalle forti, che ha interessi a lavorare a Terni. Stai a vedere che questa e l’unica strada giusta per arrivare a destinazione.


