Lo sport diventa inclusione con il “Terni Fitness Festival” 

Il 7 e 8 giugno alle Piscine dello Stadio di Terni la manifestazione organizzato dalla Virtus Buonconvento. LE VIDEO INTERVISTE

E.C.

TERNI – Terni si prepara a vivere un evento senza precedenti con la prima edizione del “Terni Fitness Festival”, presentata ufficialmente giovedì 5 giugno alle ore 11 presso le Piscine dello Stadio. La manifestazione, in programma sabato 7 e domenica 8 giugno 2025, è organizzata dalla Virtus Buonconvento SSDRL, con il patrocinio del Comune di Terni e del CIP Umbria e punta a diventare un punto di riferimento per lo sport accessibile, multidisciplinare e inclusivo.

«Vogliamo promuovere lo sport per tutti – ha affermato Marco Peciariolo, coordinatore attività natatorie – Il Festival si caratterizza per l’impegno verso l’inclusività, con numerose attività paralimpiche, momenti educativi, e una visione dello sport come strumento di benessere, socialità e crescita personale. Ci saranno oltre 25 discipline sportive tra cui scegliere, suddivise in aree indoor, outdoor e acquatiche, con momenti dedicati alla formazione, alla competizione e al puro divertimento. Ma sarà anche un’opportunità per provare discipline meno conosciute come acquapole, water walk, apnea, snorkeling e acroyoga».
Moira Asciutti, coordinatrice fitness terra e acqua, ha sottolineato alcuni eventi da non perdere: «Tra gli appuntamenti di punta sono sicuramente da segnalare il Campionato Italiano Giovanile di Nuoto FISDIR che si svolgerà sabato 7 (14:00–19:00) e domenica 8 giugno (8:00–13:00) nella vasca interna da 25 metri. Poi un evento ufficiale nazionale che accende i riflettori sull’eccellenza paralimpica giovanile con la sfida al campione del mondo di Calcio Balilla Paralimpico e non mancheranno momenti di approfondimento su attività motoria, terza età e sport inclusivo, in collaborazione con OPES» rimarcando come lo sport sia un farmaco naturale per ognuno di noi.

Programma nel dettaglio: sabato 7 giugno: falle 10:00: Special Class Challenge (Sala Pesi); 11:30: Hidrobike (Tommasone & Dominici); 15:00: Apnea Subacquea e Snorkeling con Fabrizio Pagani, recordman mondiale; 16:30: Prove di cerchio aereo con Irene Sdogati (Sala Luna); 17:00: AeroZumix (Boulis & Asciutti) e alle 21:00: Show sul palco piscina. Domenica 8 Giugno: alle 9:00: Pilates con Team & Teach, alle 10:00: Karate (Guazz Team), alle 11:30: Fit&Boxe con Bobo Boulis, alle 14:00-17:45: Torneo di basket 3×3 FIP (fase provinciale Pink Basket), alle 17:30: Bounce Fit (Lucilla Ridolfi), alle 19:00: Laboratorio danza, karate e acroyoga con Magda Cislianu e “dott. Jack”.

Chiugiana fa il pienone: tutti ad ammirare la Davis Cup e la Billie Jean King Cup

Terni celebra il 211esimo anniversario dell’Arma