L’ospedale di Terni apre agli studenti del liceo Metelli 

Presentati i lavori del progetto di sensibilizzazione sul tema della donazione di organi e tessuti

TERNI – Un protocollo d’intesa tra l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni e l’istituto di istruzione superiore classico e artistico di Terni Orneore Metelli, che ha visto avviare un progetto di sensibilizzazione sul tema della donazione di organi e tessuti. Un importante tassello nel percorso di apertura del nosocomio ternano alla comunità e al mondo dell’educazione. I lavori sono stati presentati in una conferenza stampa alla presenza di Alessandra Ascani, direttore della struttura Formazione, Qualità e Comunicazione del Santa Maria, la dottoressa Viola Marsiliani, referente aziendale Centro Regionale Trapianti, il coordinatore operativo del Centro Regionale Trapianti Nicola Albi, la presidente provinciale dell’Aido Terni (sezione Cristina Sensini) Roberta De Ciantis, la dirigente scolastica Roberta Bambini, le docenti Maria Laura Moroni, Rosita Rossi e Rita Pepegna, e una delegazione degli studenti coinvolti. 

Il progetto ha visto l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) rivolti a 33 studenti del Liceo Artistico, provenienti dalle classi seconde e terze. Gli studenti hanno partecipato a una serie di incontri con i responsabili aziendali del Centro Regionale Trapianti,   con l’obiettivo di creare un’esperienza formativa incentrata sulla promozione del valore della donazione e hanno scelto di realizzare video e locandine, proprio sul tema della donazione, che saranno utilizzati per una campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi.  «Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra sanità e scuola – dichiara la dottoressa Ascani – costruito nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento nel quale il Centro di Formazione è impegnato da anni. La realizzazione di questo progetto ha consentito di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, che a breve fronteggeranno non appena concluso il percorso di studi. Siamo convinti che educare alla donazione sin dai banchi di scuola sia un passo fondamentale per costruire una società più consapevole e generosa».
Con questo nuovo progetto, l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, insieme al Liceo Artistico, rinnova così il suo impegno nel promuovere non solo la salute, ma anche la formazione e la cultura della solidarietà, in sinergia con le istituzioni del territorio.

Una conferenza stampa in aula con studenti e insegnanti, dedicata a un progetto sulla donazione di organi e tessuti, con relatori e partecipanti che ascoltano attentamente.

Università di Perugia, si va al voto per il nuovo rettore

Ferranti: «Giunta regionale, basta silenzi sulla situazione ternana»