DI DIEGO DIOMEDI
ORVIETO – Si accendono i riflettori sull’Autodromo di Modena, dove sabato 21 e domenica 22 giugno andrà in scena il terzo round del Campionato Moto4 MES FMI. Tra i protagonisti anche il giovane orvietano Tommaso Ubaldini, in sella con il Team Pileri di Terni, formazione nota per la valorizzazione dei talenti emergenti nel motociclismo italiano e internazionale. Ubaldini, reduce da una gara difficile a Cremona segnata da problemi tecnici, è determinato a riscattarsi con una prestazione all’altezza del suo potenziale. Il pilota umbro affronterà il weekend modenese con rinnovata energia, pronto a dare battaglia in un contesto tecnico e competitivo come quello offerto dal tracciato emiliano.
Accanto a lui, nel box del Team Pileri, anche Cecilia Scottini, attualmente terza in classifica generale e più agguerrita che mai nella lotta per le posizioni di vertice. La giovane ternana ha già mostrato grande maturità in pista e punta a confermarsi tra le migliori del campionato. Il Team Pileri si presenta al via con una formazione internazionale e di alto profilo: oltre a Ubaldini e Scottini, fanno parte della squadra Edo Gagliarde, Matthias Sultana e Artur Dalard. Gagliarde, originario di Castiglion del Lago, è impegnato anche nel campionato spagnolo Mir Moto5, dove ha recentemente conquistato un brillante secondo posto a Jerez de la Frontera. Il maltese Sultana, in crescita costante, sta attirando l’attenzione per il suo stile di guida aggressivo e la grande determinazione, mentre Dalard – campione di Francia in carica – porta esperienza e velocità nel box umbro.

Fondato e guidato con passione, il Team Pileri si distingue non solo per i risultati sportivi, ma anche per l’impegno nel fornire un ambiente educativo e professionale ai suoi giovani piloti. Non a caso, tra i nomi che hanno fatto parte della scuderia figura anche Loris Capirossi, una leggenda del motociclismo tricolore. L’appuntamento modenese, organizzato sotto l’egida della FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e del campionato MES (MotoEstate Series), rappresenta un importante banco di prova per tutti i partecipanti. Il circuito, tecnico e spettacolare, promette gare combattute e momenti ad alta intensità emotiva.


