PERUGIA – Edoardo Pannacci è stato confermato alla guida di Forza Italia Giovani Umbria.
La decisione è arrivata dal leader nazionale del movimento, Simone Leoni, eletto poche settimane fa.
Pannacci, già al vertice della giovanile azzurra dal 2023, ha accolto con soddisfazione la notizia: «Ringrazio Simone Leoni per la fiducia che ha riposto in me. Ringrazio il segretario regionale di Forza Italia Andrea Romizi, l’onorevole Raffaele Nevi, il segretario provinciale di Perugia Fiammetta Modena e Giacomo Cagnoli, mio predecessore in questo ruolo. In questi 2 anni la nostra comunità umana e politica di giovani è cresciuta tantissimo in Umbria sia come rappresentanza all’interno delle istituzioni che fuori. Penso agli Assessori Carlotta Colaiacovo a Gubbio, Elia Franciosa ad Alviano, Daniele Marcelli ad Avigliano, Fabio Carloni a Baschi e ai numerosi e bravissimi Consiglieri comunali che ci rappresentano sui territori. Li ringrazio tutti, assieme ai dirigenti locali e a tutti i ragazzi che hanno contribuito al prezioso lavoro fatto in questi 2 anni. Con questa crescita esponenziale ci candidiamo a diventare in Umbria il primo movimento giovanile di un partito politico. Gli obiettivi principali di questo mandato: continuare a lavorare intensamente per avvicinare la politica ai ragazzi a partire da coloro che frequentano le scuole superiori e dargli la possibilità di crescere con noi, aumentare la rappresentanza di giovani all’interno delle istituzioni e rendere più moderno il centrodestra attualizzandolo alle evoluzioni della società e alle esigenze dei giovani di oggi».
Il segretario nazionale di Fi Giovani Simone Leoni, molto legato all’Umbria anche grazie ad un rapporto di amicizia con Pannacci e componenti umbri del movimento, ha così commentato al momento della nomina: «Ho deciso di aprire una nuova fase di rinnovamento fondata sulla partecipazione, sulla meritocrazia e sulla responsabilità. Nello spirito di questo nuovo percorso ho deciso di confermare Edoardo Pannacci segretario dell’Umbria per la passione, la competenza e la dedizione con cui ha lavorato e fatto crescere FI Giovani in questi 2 anni. Un impegno che lo ha visto lavorare seriamente alla diffusione dei valori liberali, popolari ed europeisti propri del berlusconismo».
Edoardo Pannacci, perugino, classe 1992, è laureato con una magistrale in Comunicazione pubblica digitale e d’impresa con lo svolgimento del curriculum di studi presso l’Università degli studi di Perugia e l’Università Formatic Barna di Barcellona. Attivo da tanti anni nell’associazionismo cittadino, ha avuto esperienze lavorative sia in aziende private che nella pubblica amministrazione. Dal 2020 in Forza Italia e dal 2023 è stretto collaboratore fiduciario di Andrea Romizi, prima presso il gabinetto del sindaco di Perugia e oggi presso palazzo Cesaroni dove il segretario umbro degli azzurri ricopre il ruolo di consigliere regionale e Presidente del Comitato per il controllo e la valutazione.


