Perugia e dintorni: cosa fare e dove andare oggi

In agenda

fra.cec.

PERUGIA – Primo sabato di giugno e idee per il tempo libero tra Perugia e dintorni. Ecco cosa fare oggi (7 giugno).

Alle 11 nell’auditorium San Fedele di Montone presentazione del libro “Il grado zero dell’uomo. L’omologazione del pensiero unico nella società tecnologica avanzata nel XXI secolo” di Massimo Desideri (Luoghi Interiori Edizioni). Ingresso libero

Alle 17 visita guidata con Gran Tour Perugia alla mostra “Fratello Sole, Sorella Luna” alla Galleria nazionale dell’Umbria. L’esposizione indaga la natura nell’arte tra Beato Angelico, Leonardo e Corot, in occasione dell’ottavo centenario del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Oltre ottanta le opere di alcuni tra gli artisti più celebri della storia dell’arte italiana ed europea, quali Beato Angelico, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci. L’intento è quello di dare conto in maniera approfondita delle diverse sfumature con le quali il Creato è stato osservato dalla sensibilità umana e reinterpretato nella visione artistica (info, costo e prenotazione 371 3116801).

A partire dalle 18.30 nell’auditorium San Francesco al Prato di Perugia a prendere il via sarà l’inaugurazione della quarta stagione “Vivosòno” sulle note dei Coristi a Priori che tagliano il nastro del decimo anno di attività. Protagonisti anche i musicisti del Collettivo Hat and Beard.
Degustazioni a cura dei Giovani Agricoltori Umbri e Omà Loungebar e dj set A Tratti Flavia (ingresso libero).

Alle 18.30 nella chiesa della Santissima Annunziata a Castello di Postignano, nell’ambito di “Un Castello all’Orizzonte”, si terrà la proiezione del documentario “Gli arabi delle paludi” del giornalista Pietro del Re, con la regia di Enzo Aronica, entrambi presenti in sala (ingresso libero fino ad esaurimento posti, consigliata la prenotazione eventi@castellodipostignano.it ).

A Panicale fino a domenica 8 giugno (a partire dalle 20) c’è Colle Music Festival tra musica ed enogastronomia.

A Perugia, da Indigo Art Gallery, a partire dalle 20.30 si va sulle note di Not a Talker, gruppo indie rock che presenterà in anteprima il nuovo ep, e di Adult Matters, progetto solista di Luigi Bussotti.

Nell’ambito del Mercato delle Gaite (in programma dal 18 al 29 giugno), a Bevagna torna il Banchetto medievale che quest’anno prenderà il via sotto il titolo “Vizi e virtù in tavola, con Boccaccio e il Decameron, tra allegorie e ricerca”. Un appuntamento suggestivo che abbina ricerca storico-antropologica al convivio e allo spettacolo. Una cena con menù rigorosamente medievale allietata da musica medievale dal vivo. Un viaggio di gusto dove ogni piatto presentato nel ricco menù ha un richiamo storico e fonti documentate che lo accompagnano e lo fanno giungere fino a noi.

A partire dalle 21 nella sala Cutu di Perugia (anche domenica 8 giugno) è in programma “Epifania tracce di un risorgimento” con Milena Tromboni e Benedetta Vico, autrici anche del testo, regia di Roberto Biselli. Due presenze si incontrano: una giovane donna dalla voce viva e un’altra, figura antica e composta, che le resta accanto in un indefinito tempo dell’attesa. Le parole scivolano come melodie che si intrecciano, suoni, silenzi, domande rabbiose e improvvise feroci rivelazioni. Qui, ogni nota ha un peso, ogni pausa un respiro. Un incontro che cambia, che confonde, che accende. E che consola, donando ad entrambe un’intensa Epifania come rivelazione e trasformazione, attraversando un testo scritto e interpretato dalle due giovani attrici in un significativo percorso di formazione (ingresso a pagamento, info e prenotazioni 320 6236109).

All’Umbriafiere di Bastia Umbra questo fine settimana si va sulle note del Chroma Festival. Ospite di questo sabato sarà un veterano della cultura hip hop italiana: DJ Shocca, tra i più influenti e stimati producer, che salirà sul palco del Chroma con Tormento, Ensi, Nerone, Ghemon e Madbuddy, rapper che hanno letteralmente costruito il rap nazionale. Una vera “royal rumble” coi pesi massimi della scena. Freschi di uscita del nuovo album, i gemelli friulani del reggae Mellow Mood si esibiranno prima di DJ Shocca e dei suoi super ospiti.
In precedenza Fuckpietro, uscito di recente con un album dal titolo “Nuova pace”, con ospiti speciali come Lauryyn, Roy Zen, Michael Sorriso, Chyky, Faax, Unblasfemo, ggiovanni, ma anche a Conse e Kiko (Prevendite su TicketMaster).

Melodie avvolgenti della bossa nova della band Lapa Nova Bossa e dai profumi della collezione “Odori” al Blueside di Perugia dove a salire sul palco saranno Mirco Bonucci (chitarra), Edoardo Sbaffi (violoncllo) e Mari Negrão (voce). Evento a pagamento, prenotazione obbligatoria (075 3725094 – 349 4373708).

Sulle poltrone in Provincia Forza Italia attacca Bandecchi e il “suo” Ferranti

Young and Peer School per promuovere la salute a Perugia