Perugia e dintorni: cosa fare e dove andare oggi

In agenda

fra.cec.

PERUGIA – Tempo libero: cosa fare e dove andare? Ecco alcuni suggerimenti per la giornata di oggi, sabato 21 giugno, tra Perugia e dintorni.

Fino a domenica 22 giugno Spello sarà invasa dalle Infiorate del Corpus Domini che trasformeranno il centro storico in un museo a cielo aperto, lungo quasi due chilometri, dalla Porta Consolare al belvedere. Il programma di oggi: alle 9.30 nell’area parcheggio della Villa dei Mosaici street food “Fiori, cibo e fantasia”; dalle 10 alle 13 corsi di cucina floreale con chef Riccardo Foglietti nella Taverna Costantino Imperatore (evento a pagamento 338 3058509); dalle 11 al Teatro Subasio “Aspettando la notte dei fiori” con artisti di strada, spettacoli itineranti e proiezioni video; alle 17 nell’area street food cooking show floreale della chef Alessandra Caprini; alle 19 in centro storico La notte dei fiori, un lavoro certosino di composizione sul selciato delle strade che durerà fino alle 8 della domenica, con il passaggio della giuria e dei fotografiche precede la processione del Corpus Domini.

Alle 17 si parte dalla biblioteca di via Cestellini (Ponte San Giovanni) di Perugia per la Grande pedalata XX Giugno con Fiab Perugia Pedala. Percorso 20km D+ 400 per i luoghi dell’assedio e dei fatti di 166 anni fa. Si transiterà per Ponte San Giovanni-Casaglia-Ponte Valleceppi, per terminare il giro al Monumento Borgo XX Giugno. Nei vari punti verranno ricordati i principali avvenimenti accaduti.

Fino a domenica 22 giugno, a partire dalle 17.30, al parco di Ponte Valleceppi di Perugia c’è la seconda edizione di Inclusion Fest tra musica, performance artistiche, giochi e lab creativi, street food. Tra gli ospiti, 88Folli, Lorenzo Salvetti, Michael Curtis (ingresso libero).

Alle 17.30 a Todi, nella sala della Vetrata di palazzi Comunali, presentazione del libro “Il portiere. La solitudine nel gioco di squadra più bello del mondo: la politica” di Matteo Burico con prefazione di Walter Veltroni, edito da Morlacchi editore (ingresso libero).

A partire dalle 18 a Castiglione del Lago prenderà il via la Notte rosa del Trasimeno: una festa in pink (dress code consigliato rosa) tra dj set, spettacolo, luci e colori (ingresso libero).

Dalle 18 alle 20 in piazza Vittorio Veneto a Norcia al via la Festa della musica con il concerto degli Aura, per una serata all’insegna delle sonorità rock-funky-pop.

Alle 18.45 a Isola Maggiore appuntamento con Moon in June: sul palco Vinicio Capossela, protagonista di Sirene, un nuovo progetto originale e visionario che esplora il mito delle sirene tra parole, suoni e suggestioni marine, con la sua inconfondibile teatralità. Ad aprire la serata sarà Renzo Rubino, cantautore raffinato e sperimentatore, con la sua poetica musicale fatta di parole sincere e melodie coinvolgenti (prevendite su Boxol).

Alle 21 a Corciano, nella Biblioteca comunale Gianni Rodari, “Ode al vino“, spettacolo che unisce musica, poesia e suggestione per un’esperienza da vivere trasversalmente con tutti i sensi. Sarà Luca Tironzelli, attore e musicista dalla voce intensa e dal gesto evocativo, ad accompagnare il pubblico in un viaggio dove il vino si fa simbolo di passione, estasi, amicizia, perdizione e rinascita. Con lui, sul palco, il SatorDuo composto da Paolo Castellani (violino) e Francesco Di Giandomenico (chitarra), interpreti noti per l’energia e la profondità con cui danno voce a sonorità latine, mediterranee e contemporanee (ingresso libero su prenotazione 075 5188291).

Alle 21.30 a Montone, nella cornice intima e suggestiva del Chiostro di San Francesco, appuntamento in cartellone con Green Music Festival. Una serata illuminata dalla calda luce delle candele, avvolta dalle atmosfere emozionanti del flamenco. Insieme al maestro José Manuel Cuenca al pianoforte, si esibiranno la cantante Cristina Pedrosa e la ballerina di flamenco Ana Sinelschikova, in un viaggio nei colori e nei ritmi dell’Andalusia, tra melodie struggenti, poesia e passione (ingresso libero).

«Salvate la marescialla Pernazza»

Assessore Simona Meloni

Riflessione e confronto: a Perugia gli Stati generali dello sport