Screenshot

«Salvate la marescialla Pernazza»

Forza Italia a difesa dell’ex presidente della Provincia pesantemente attaccata da Bandecchi. Ma Lei si difende anche da sola. IL VIDEO

Aurora Provantini

TERNI – «Salvate Laura Pernazza, detta anche la marescialla». Alle bordate di giovedì del nuovo presidente della Provincia, Stefano Bandecchi, contro l’ex presidentessa,  Forza Italia corre in soccorso. Il partito di Taiani respinge tutte le accuse che Bandecchi ha lanciato dopo aver incassato l’ennesima bocciatura da parte del consiglio provinciale sulle nomine di direttore generale e capo di gabinetto. Forza Italia protegge a ranghi compatti la sua attuale consigliera regionale e prende le distanze anche da Francesco Ferranti, il forzista che in Provincia continua a fare la stampella di Bandecchi.

La Pernazza incassa il sostegno del suo partito ma fa anche da sola. Con un video di 3 minuti rivendica gli investimenti fatti sul personale dell’Ente e rigetta le nuove nomine di Bandecchi, definendole «mero poltronificio».

Il comunicato di Forza Italia: «La segreteria regionale dell’Umbria, la segreteria provinciale di Terni e la segreteria comunale, esprimono piena solidarietà a Laura Pernazza, già Presidente della Provincia di Terni e attuale capogruppo in Consiglio regionale, per le gravi e infondate dichiarazioni rilasciate dal presidente della Provincia e sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio provinciale. Le parole pronunciate da Bandecchi non solo sono del tutto destituite di ogni
fondamento, ma risultano anche intollerabili nei toni e offensive nei confronti di una figura istituzionale che ha sempre operato con serietà, trasparenza e rigore nella gestione della cosa pubblica.
Laura Pernazza ha guidato la Provincia di Terni in una fase estremamente complessa, garantendo equilibrio contabile, trasparenza amministrativa e rispetto delle regole. Le sue scelte, comprese quelle relative all’organizzazione interna dell’ente e alla gestione delle risorse, sono state
assunte sempre nel pieno rispetto delle norme e degli indirizzi programmatici approvati dagli organi collegiali. Le dichiarazioni del presidente Bandecchi appaiono come un maldestro tentativo di scaricare su altri le evidenti difficoltà politiche e gestionali della sua amministrazione provinciale, che oggi si trova nuovamente priva di una maggioranza e incapace di garantire il normale funzionamento dell’ente. Per queste ragioni, Forza Italia condanna con forza i toni e i contenuti delle esternazioni del presidente Bandecchi, ribadisce la propria fiducia e stima nei confronti di Laura Pernazza e invita tutte le forze politiche a un confronto serio e rispettoso, all’altezza delle istituzioni che rappresentano».

La sottolineatura di Laura Pernazza: «Non c’è mai stato – né direttamente né indirettamente – alcun accordo politico tra me e Alternativa Popolare. L’unico accordo esistito è stato nazionale e limitato alle elezioni regionali. L’unica volta in cui ho chiesto un incontro con lui è stato per fare un passaggio istituzionale di consegne volto a portarlo a conoscenza dei numerosi dossier avviati. Incontro che lui non ha voluto. Le parole pronunciate dal presidente della Provincia sono gravi, offensive e soprattutto non corrispondono alla realtà».

«Ho sempre agito con trasparenza e responsabilità, sia da presidente della Provincia che oggi come capogruppo regionale di Forza Italia. Rimetto i fatti al giudizio di chi sa distinguere tra attacchi personali e verità documentabili».

In Fratelli d’Italia il dialogo fa la forza

Perugia e dintorni: cosa fare e dove andare oggi