TERNI – “Shopping Night”, sotto le stelle brillano gli sconti. Sabato 5 luglio, primo giorno dei saldi estivi, va in scena la grande festa del commercio «che i commercianti del centro si meritano». «Perché il centro è il centro, con le sue criticità ma anche con le sue infinite potenzialità», sintetizza Daniela Tedeschi, commerciante di corso Vecchio, portavoce del comitato di via e responsabile del settore per Confartigianato. Con lei, i vertici di Confartigianato, i rappresentanti delle associazioni di via, l’assessora Renzi, i titolari dei pubblici esercizi, che per il 5 luglio hanno in serbo tante sorprese. Anzitutto resteranno aperti fino alle 23 come i negozi di vicinato – per ora hanno aderito alla Shopping Night in 112, il doppio rispetto alla passata edizione – e poi per accompagnare il corteo dell’orgoglio che partirà da piazza della Rivoluzione Francese nel pomeriggio di sabato 5 e arriverà al Baravai (l’Umbria Pride), somministreranno anche cocktail arcobaleno.
«Considerato l’alto numero delle adesioni siamo certi che la Shopping Night 2025 costituirà un evento commerciale di promozione e rivitalizzazione del centro città apprezzato dai ternani». L’assessora al commercio, Stefania Renzi, è sicura della riuscita dell’evento: «Ho visto un grande lavoro di quadra. Ho percepito l’amore per la città e il suo tessuto economico e sociale. Ho visto anche il programma della serata, Fantastico!» Anche il programma è frutto di un lavoro di squadra tra pubblici esercizi, comitati e associazioni di via, Confartigianato e amministrazione comunale. Happy hours, musica, divertimento e pure la street band. « Per dare un’immagine coordinata alla Shopping Night sono stati individuati dei supporti di allestimento delle vetrine che richiamano la luna sorridente, che è il logo dell’evento e che appare in tutte i supporti di grafica coordinata». Un gruppo di negozi allestirà le vendite in strada. Tutti offriranno gadget. La luna sorridente ispirerà anche dei menù a tema.
«Per la categoria dei pubblici esercizi, gli aderenti realizzeranno una promozione commerciale consistente nell’inserimento nel menù (per quella sera) di un cocktail per i bar e un dessert per i ristoranti ideato appositamente. La promozione verrà comunicata con un’apposita locandina da esporre in vetrina e schede del cocktail/dessert che saranno inserire nel menù». Poi ci sarà la variante arcobaleno sia per i menù che per i cocktail. Anche le gelaterie realizzeranno un gusto dedicato all’ evento.
A cura del Comune di Terni e di Confartigianato Terni, le vie del centro saranno animate dai circa 50 elementi dalle esibizioni della Banda musicale folkloristica coreografica ” La Frustica” e dal flash mob della scuola di danza Urban Dance Studio. Inoltre, alcuni commercianti e artigiani aderenti stanno organizzando con i pubblici esercizi degli intrattenimenti musicali.
«La Notte dello Shopping è sostenuta da un’ ampia azione di comunicazione – aggiunge Paolo Cianfoni (Confartigianato), mirata al territorio e anche ai territori circostanti. Sono previsti affissioni di manifesti 6 per 3, altri di 70×100, installazione di totem illustrativi in tutto il centro città, promozione social attraverso una pagina dedicata (Instagram @ternishoppingnight), che diffonderà reel e le foto dell’evento, canali istituzionali Confartigianato (pagina facebook, sito, annunci sponsorizzati, ecc.) Si tratta di una forma di promozione particolarmente impegnativa per le attività del centro città che hanno aderito con entusiasmo e dato vita a un’ampia collaborazione che riteniamo vada premiata da parte dei cittadini con una affluenza rilevante». «Iniziative come questa tendono a sottolineare che una rete commerciale in sede fissa ampia e capillare di attività commerciali e artigianali costituisce il principale presupposto della vivibilità dell’area urbana e di soddisfazione dei cittadini», conclude il direttore di Confartigianato, Michele Medori.


