di Francesca Cecchini
PERUGIA – Toccherà anche il PalaBarton Energy di Perugia il nuovo tour di Antonello Venditti, “notte prima degli esami 40th anniversary – 2025 edition”, che ha preso il via questi giorni a Roma, proprio durante il periodo degli esami di maturità.
Il cantautore romano, che salirà sul palco del palasport del capoluogo umbro venerdì 5 dicembre alle 21, dopo il grande successo del tour del 2024 con oltre 30 date in tutta Italia, tornerà a incantare il pubblico con un viaggio emozionante attraverso le pagine più belle del suo repertorio, con al centro l’inno generazionale “Notte prima degli esami” e tutti gli altri brani di “Cuore”, album che ha segnato la storia della musica italiana, pubblicato originariamente nel 1984 e ripubblicato nel 2024 in occasione del suo quarantennale in una special edition rimasterizzata e contenente anche l’inedito “Di’ una parola”.
Sul palco Venditti si aprirà al pubblico con un racconto personale ma anche collettivo e di condivisione. Ogni concerto sarà un’esperienza unica e vissuta come fosse sempre la prima volta: «Vivo come fosse la prima volta tutti gli spettacoli. Questo concerto in più ha al suo interno altre celebrazioni, come ad esempio i 50 anni di “Lilly”, quindi un concerto speciale che mi porta a spasso nel tempo, a rivivere anche emozioni ma anche drammi che a volte ho vissuto».
Quando ha scritto “Notte prima degli esami” non immaginava il successo che avrebbe avuto «anche perché il singolo di “Cuore” era “Ci vorrebbe un amico”. “Notte prima degli esami” era nell’album ed era una bomba inesplosa che poi, lentamente, è esplosa nei nostri cuori di tutti e anche nel mio».
Da quarant’anni non c’è stata una generazione che non l’abbia cantata. Una sorta di «rito» che il cantautore apprezza molto, felice dell’idea che domani, come oggi e come ieri, altri 500mila ragazzi e ragazze di questo Paese si confronteranno con sentimenti, speranze, angosce e senso di amicizia in un periodo costante e importante per tutti, quello della maturità: «Mi commuove. Spero che questa palpitazione non muoia mai perché ha il sapore della vita, del futuro».
Il tour è organizzato da Friends & Partners. Prevendite su TicketOne e nelle prevendite abituali.
Radio Italia è la radio ufficiale del tour “Notte prima degli esami 40th anniversary – 2025 edition”.


