TERNI – In occasione della giornata mondiale dellaAmbiente, in Bct, si è tenuta la giornata conclusiva del progetto “Siamo Fatti Della Stessa Aria”. Un progetto che ha coinvolto gli studenti degli istituti di Terni, in particolare I.C F. Fatati – Primaria Cesi Stazione I, I.C B.Brin – Secondaria L.Lanzi, I.C De Filis -Primaria De Filis, S.S L. Da Vinci-O. Nucula -Secondaria L. Da Vinci, S.S L. Da Vinci-O. Nucula -Secondaria O. Nucula. Un percorso educativo e laboratoriale che ha visto varie attività, iniziate a gennaio 2025 con momenti di formazione in aula e laboratori pratici, aventi l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e una maggiore consapevolezza collettiva sulla qualità dell’aria che respiriamo.
L’assessore alla Scuola Viviana Altamura ha dichiarato: «Quella di oggi non è soltanto la conclusione di un progetto, ma l’espressione concreta di un’idea di scuola che mette al centro la partecipazione, la consapevolezza e il legame profondo con il territorio. Siamo fatti della stessa aria ha saputo parlare ai nostri studenti con il linguaggio dell’esperienza, dell’impegno e della responsabilità. Ha rafforzato la convinzione che la qualità dell’ambiente in cui viviamo è un tema che ci riguarda tutti. Come amministrazione comunale stiamo lavorando per rendere l’educazione ambientale non un semplice momento accessorio, ma una vera e propria infrastruttura educativa permanente. Questo significa creare alleanze con gli enti scientifici come ARPA Umbria, sostenere i docenti, valorizzare la progettualità delle scuole e offrire ai ragazzi strumenti per comprendere e affrontare le sfide del presente. In questa visione, la scuola è un motore di cambiamento reale, che forma cittadini attivi, consapevoli e capaci di fare scelte che migliorano il mondo».
Il progetto Siamo Fatti Della Stessa Aria proseguirà fino al 2028, nell’ambito dell’accordo di programma per la qualità dell’aria, con l’obiettivo di consolidare e ampliare l’educazione ambientale nelle scuole, costruendo una rete sempre più solida tra istituzioni, enti scientifici, comunità scolastiche e cittadini.


