Screenshot

Sicurezza informatica, firmato il protocollo d’intesa tra la polizia di Stato e il Santa Maria

Michela Sambuchi: «Questo accordo mette a disposizione le competenze, le risorse tecnologiche e le esperienze maturate nel settore del contrasto al cybercrime». LE FOTO. I VIDEO

TERNI – Siglato il protocollo d’intesa per la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche tra la polizia di Stato e l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. A firmare, mercoledì 25 giugno, nella stanza del capo di Gabinetto della Questura, il dirigente del centro operativo sicurezza cibernetica Umbria, dottoressa Michela Sambuchi , e il direttore generale del Santa Maria, Andrea Casciari.

«Tale strumento di sicurezza partecipata è stato utilizzato per consentire una condivisione informativa in grado di permettere un’analisi mirata dei rischi e delle procedure da adottare per il ripristino dei servizi, nonché per procedere all’elaborazione di best practices tese alla mitigazione degli stessi, attuabile, anche, mediante sessioni formative. In un’ottica sinergica e di coordinamento tra istituzioni, finalizzato allo sviluppo di strategie efficienti per prevenire e contrastare una criminalità informatica sempre più insidiosa e pericolosa, la polizia di Stato – afferma la dottoressa Sambuchi – con questo accordo mette a disposizione la competenza, le risorse tecnologiche e l’esperienza maturata nel settore del contrasto al cybercrime al fine di sostenere la sfida della convivenza civile lanciata dalla criminalità informatica, in via esclusiva attraverso il C.N.A.I.P.I.C. a livello centrale e, mediante i nuclei operativi dislocati sul territorio, nell’ambito dei Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica regionali che quotidianamente scendono in campo, per monitorare le “anomalie” presenti nella rete per poter fornire tempestive ed efficaci risposte alle insidie in essa presenti suscettibili di pregiudicare la regolare erogazione dei servizi sanitari essenziali».

«Con la sottoscrizione di questo protocollo, l’Azienda Santa Maria di Terni – spiega il direttore generale, Andrea Casciari – rafforza in modo significativo la propria capacità di protezione delle infrastrutture digitali, fondamentali per garantire la continuità e la sicurezza dei servizi sanitari. In un contesto in cui le minacce informatiche sono sempre più evolute e pervasive, riteniamo essenziale attivare collaborazioni strategiche con istituzioni come la Polizia di Stato, che rappresenta un presidio di eccellenza nel contrasto al cybercrime. Questo accordo segna un ulteriore passo nel percorso di crescita tecnologica e culturale della nostra azienda, a tutela dei dati, delle persone e della salute pubblica».

Rappresentanti della Polizia di Stato e dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni firmano un protocollo d'intesa per la sicurezza informatica in un incontro ufficiale.
A press conference featuring four officials seated at a table, with two police officers standing behind them. The background displays a coat of arms.
A meeting in an office featuring three officials at a table, discussing matters related to law enforcement. Two police officers stand in the background, and the backdrop displays an emblem.
A meeting taking place at the Questura di Terni, with three officials seated at a table reviewing documents, and two police officers standing in the background.
A ceremonial handshake between a man in a blue suit and a woman in a police uniform, with a banner reading 'QUESTURA DI TERNI' in the background.

Tenta di strangolare la moglie davanti ai figli: paura a Perugia

Il 2024 delle imprese chiude bene, Pace ammonisce: «Ottimismo ma più produttività per la crescita». Il lato degli investimenti pubblici arrivati in Umbria