Terremoto Pierantonio-Sant’Orfeto, riunione su Cas e ricostruzione

L’incontro in Regione

PERUGIA – Incontro tra Regione, Usr Umbria e i Comuni di Perugia, Umbertide e Gubbio per fare il punto della situazione sul terremoto di Pierantonio-Sant’Orfeto.

Al centro della riunione la definizione dei prossimi step per l’erogazione del Cas (Contributo autonoma sistemazione) e le modalità di accesso ai contributi per la ricostruzione privata, che seguirà la disciplina del Testo unico della ricostruzione privata vigente per il sisma 2016 del Centro Italia.
Per quanto attiene l’erogazione del Cas, fa sapere la Regione, la concessione del contributo sarà ripresa “all’emanazione dell’ordinanza del capo dipartimento della Protezione civile, di rientro in regime ordinario conseguentemente alla chiusura dello stato di emergenza. La Regione Umbria ha rilasciato l’intesa e attualmente la bozza di ordinanza è al vaglio del ministero dell’Economia e delle finanze. Lo stanziamento necessario per coprire la spesa per il Cas fino a dicembre 2025 è già stato disposto con delibera del Consiglio dei Ministri”.
Nei prossimi giorni, inoltre, sarà organizzato un incontro volto a illustrare ai tecnici le norme di riferimento e le modalità di presentazione delle pratiche di ricostruzione.

Podio a Misano per Danilo Petrucci

La Champions Night della Sir Susa Vim Perugia è sulle note di Nicolò Filippucci