Vallocchia rosso, Ternana nera e Pescara vittoriosa. Testa al ritorno

Un gol separa le due squadre con l’ospite che non brilla ma gode di buona fortuna

DI DIEGO DIOMEDI

TERNI – La lirica e l’inno di Mameli apre la gara uno della finale al Libero Liberati questo 2 giugno. Ternana che si presenta con la formazione già annunciata. Vannucchi in porta. Difesa a tre con Donati, Capuano e Martella. Centrali di centrocampo Vallocchia e Aloi e gli esterni sono Casasola e Tito. Dietro a Ferrante Cicerelli e Curcio. Il Pescara di Baldini risponde con Plizzari in porta. Difesa a quattro con Pierozzi, Letizia, Lancini e Moruzzi; Meazzi, Squizzato e Dagasso sono i tre di centrocampo; i tre davanti sono Merola, Ferraris e Bentivegna.

La partita

Fere che partono subito forte con doppia penetrazione in area di Ferrante. La prima occasione viene chiuso e la seconda arriva al tiro tentando la conclusione sotto le gambe dell’ex portiere rossoverde Plizzari. Al 12’ però la partita prende una brutta piega con Vallocchia che entra su Squizzato con entrata al limite e l’arbitro tira fuori il cartellino rosso. La formazione rossoverde tiene botta mentre il Pescara prova ad affacciarsi nella metà campo della squadra di mister Liverani. Partita accesa senza però pericoli se non nei minuti di recupero del primo tempo che Vannucchi è costretto a fare una uscita basse prima del fischio finale. 

Riprende la seconda parte della gara con la Ternana che fa entrare Cianci, dopo il primo cambio effettuato nel primo tempo con Fazzi per Curcio. Riprende la gara e il Pescara spinge forte mettendo in difficolta le Fere. Nei primi minuti. Dopo oltre dieci minuti, al 57’ Letizia con un tiro da fuori pesca la deviazione che inganna Vannucchi e porta in vantaggio il Pescara. La pericolosità del Pescara si vede anche al 71’ quando la squadra ospite è vicina al raddoppio viziato da un fallo iniziale sul difensore rossoverde. Una punizione di Tito fa venire i brividi al Pescara con il colpo di testa di Cianci che va vicino allo specchio della porta. Sempre su calcio piazzato la Ternana ci prova con Capuano che, solo in area, non trova il contatto con il pallone sprecando una buona occasione.  Al Libero Liberati finisce 0-1 con le vere che escono sconfitte dopo una gara condizionata dall’espulsione di Vallocchia al 12′.

Congresso Pd esplosivo, maneggiare con cura/ La “bomba” primarie, Terni contro Perugia, Spinelli davanti a Bernardini, Di Girolamo corre da solo

Biblioteca degli Arconi_foto fracec

BiblioAppuntamenti a Perugia: idee per il tempo libero