PERUGIA – Finalmente arrivano le telecamere di sicurezza a Mugnano. Esulta Forza Italia, che ricorda come si sia trattato «di un risultato concreto ottenuto grazie all’impegno sul territorio del capogruppo Augusto Peltristo».
«È il frutto di un lungo lavoro politico e amministrativo, portato avanti con determinazione e costanza per rispondere a una domanda di sicurezza che resta alta, soprattutto nelle periferie, dove la percezione di insicurezza è ancora fortemente sentita» afferma Augusto Peltristo, che in questi mesi ha più volte sollecitato l’amministrazione comunale a intervenire con sistemi di prevenzione e sorveglianza, in particolare nella frazione di Mugnano, teatro frequente di atti vandalici e furti, soprattutto in determinati periodi dell’anno».
«La videosorveglianza – prosegue Peltristo – è uno strumento fondamentale non solo per la deterrenza ma anche per supportare concretamente l’azione delle forze dell’ordine. Dopo oltre otto mesi dalla prima interrogazione depositata in Consiglio e successivi atti ispettivi, finalmente, dopo numerosi solleciti, il Comune interverrà utilizzando fondi ereditati dall’amministrazione Romizi. L’intervento prevede l’installazione di tre postazioni con videocamere dotate di SIM, per un investimento di 16mila euro».
Un progetto, ricorda il capogruppo, che «rientra in una più ampia strategia che chiedevamo da tempo e che coinvolgerà anche San Vetturino, Lacugnano e Montelaguardia, aree tutte colpite da episodi di microcriminalità, e per le quali Forza Italia continua ad operare un meticoloso processo di ascolto del territorio e a richiedere massima attenzione. Stiamo ascoltando anche molte altre periferie che lamentano scarsa attenzione sulla sicurezza da parte dell’attuale Giunta».
«Chiediamo – conclude Peltristo – che si proceda ora con tempi certi alla realizzazione dell’intervento e che si organizzino riunioni pubbliche per condividere con cittadini e associazioni modalità, costi e tempistiche. I cittadini delle frazioni, spesso dimenticati, meritano risposte chiare e interventi concreti, non promesse vaghe. La sicurezza è una priorità e Forza Italia continuerà a battersi affinché nessuna zona del nostro Comune venga lasciata indietro».


