DI DIEGO DIOMEDI
PERUGIA – “50 Top Pizza” premia due eccellenze umbre: 400 Gradi a Foligno e Meunier a Corciano tra le migliori pizzerie d’Italia per taglio e asporto
Umbria protagonista nella nuova classifica 2025 di “50 Top Pizza – Le migliori pizzerie d’Italia per il taglio e l’asporto”. Due insegne della provincia di Perugia si guadagnano un posto d’onore nella prestigiosa lista: 400 Gradi a Foligno al 49° posto, e Meunier a Corciano, che sale fino alla 35ª posizione.
400 Gradi – Foligno (49° posto)
La pizzeria folignate conquista un posto tra le migliori grazie a una proposta che riesce a mantenere qualità e gusto anche nel formato esclusivamente da asporto. Questo il giudizio della guida “50 Top Pizza”. La scheda:
La pizza, napoletana, è ottima: gustosa, leggera e scioglievole. Solo da asporto, mantiene queste sue caratteristiche anche dopo del tempo, denotando una cura particolare nell’impasto e nella cottura. Il passaggio in forno, a casa, fa ritrovare la fragranza originale con cui esce dalla pizzeria. Condimento abbondante e ingredienti di qualità. Il menù prevede pizze classiche e creative, fritti e dolci. La pizzeria è un po’ nascosta nel retro di un palazzo, lontano dal centro città, ma è facilmente raggiungibile. I titolari sono gentili e disponibili e l’ordine viene evaso all’orario stabilito al momento della prenotazione.
Un riconoscimento importante per una realtà che, pur lavorando lontano dai riflettori del centro storico, riesce a distinguersi grazie alla passione e all’attenzione per ogni dettaglio, dall’impasto agli ingredienti.
Meunier – Corciano (35° posto)
Più in alto in classifica, al 35° posto, si posiziona Meunier – Champagne e Pizza, nel cuore della provincia perugina. Un locale che da anni porta avanti un’idea raffinata e originale di pizzeria, abbinando bollicine e grandi lievitati. Anche in questo caso, la guida “50 Top Pizza” esprime un giudizio molto positivo. Ecco la scheda della nota guida:
Un riferimento, per l’Umbria e non solo, grazie a un format fascinoso – come quello di pizza e Champagne –, e una proposta elegante oltre che di qualità.
Non c’è la corsa a cambiare e stupire a tutti i costi, solo a migliorarsi; così, l’impasto resta curato nel dettagli per offrire un morso croccante e areato con ingredienti iper selezionati e referenze effervescenti variegate e molto ben proposte. Il locale minimale e luminoso è messo a servizio di un’esperienza di classe.
Deliziosi tutti gli assaggi a contorno o il benvenuto come la pizzetta fritta o le focacce. Ambitissimi i lievitati delle feste o la brioche per il gelato.
Due interpretazioni diverse della pizza, accomunate però da un obiettivo comune: l’eccellenza. E che dimostrano come anche in Umbria si possa mangiare una pizza da classifica
(Foto Pietro Marchi – credits 50 Top Pizza)


