Castello di Giove (foto www.castellogiove.it)
Castello di Giove (foto www.castellogiove.it)

Il festival “Il Sole, La Luna” a Giove

Pittori da ogni parte del mondo per esibirsi en plein air

TERNI – Si svolgerà dal 24 al 27 luglio la quarta edizione del festival “Il Sole, La Luna” a Giove. La manifestazione che vede pittori italiani e stranieri girare per i suggestivi angoli e scorci del paese vecchio e dipingere con la tecnica del plein air. Con le loro tele ed i loro cavalletti, renderanno il paese colorato e vivace. Nella piazzetta di L.go Pereira ci sarà musica dal vivo mentre a piazza Cento Tramonti, le volontarie prepareranno una vasta gamma di pietanze tradizionali confezionate con prodotti locali in un angolo del borgo dove si ammira il paesaggio della valle del Tevere.

Il 24 luglio il festival ospiterà “Il Festival internazionale Green Festival” diretto dal Maestro Mastrini, alla sua nona edizione che presenterà Ensemble di Banduriste in Italia – “Energia della Terra”. L’Ensemble di Banduriste in Italia è un gruppo musicale tutto al femminile che porta in scena la bellezza e la profondità della tradizione ucraina attraverso la bandura, antico strumento nazionale dell’Ucraina. Diretto con passione da Liubov Kardash, il gruppo si dedica alla diffusione del patrimonio musicale ucraino, intrecciando composizioni classiche con la musica popolare delle radici contadine e storiche del proprio Paese. La bandura non è solo uno strumento: è simbolo dell’anima ucraina, della sua storia travagliata e del desiderio profondo di pace. Con il programma “Energia della Terra”, l’ensemble rende omaggio alla propria terra natale, celebrandone la forza vitale, la memoria e la speranza.
Il 24 luglio 2025, una formazione di quattro artiste si esibirà nel Comune di Giove, offrendo al pubblico un viaggio musicale che riflette il legame profondo tra l’uomo e la sua terra, tra la nostalgia dell’esilio e la fierezza delle proprie origini. L’evento sarà un momento di arte, memoria e solidarietà, dedicato all’Ucraina e al suo instancabile anelito di vivere in pace.

Il concerto del 25 luglio vede la presenza del Trio Distante è una formazione di tre giovani musicisti: i fratelli Lorenzo e Alessandro Biricocoli e Corinna Pariodi. Corinna è la frontwoman della band, Alessandro è la voce maschile e suona le tastiere mentre Lorenzo è il batterista. Insieme si occupano dell’arrangiamento e della cura del repertorio. Inoltre il complesso è arricchito della presenza di Sandro Biricocoli alle chitarre e Chris Della Fiorentina al basso. La loro partecipazione al nostro Festival non è nuova, lo scorso anno per il trentennale, hanno partecipato con enorme successo ai pre- concerti con un repertorio incentrato sul cantautorato italiano dagli anni sessanta in poi. Quest’anno li abbiamo invitati perché riteniamo sia giusto dare spazio a tre giovani e promettenti musicisti, con radici giovesi che saranno in questa edizione padroni del palco per tutta lo spettacolo. Il 26 luglio alle ore 21:30 Tango Hyperion. L’Hyperion Ensemble, fondato nel 1992, è uno dei principali protagonisti del panorama europeo del Tango argentino, con oltre 1200 esibizioni in festival e teatri di tutta Europa. Nato inizialmente con un interesse per la musica contemporanea, si è presto dedicato con passione al repertorio di Astor Piazzolla e al Tango tradizionale, costruendo un vasto e raffinato repertorio. Nel corso della sua attività, l’Ensemble ha collaborato con celebri bandoneonisti di fama internazionale come Luis Stazo, Juan José Mosalini, Daniel Binelli, Alfredo Marcucci e altri, oltre a importanti artisti come Antonella Ruggiero e Luis Bacalov. Attualmente i cantanti dell’ensemble sono Federico Pierro, Martin Troncozo e Lucas Boock, tutti argentini. Riconosciuto in tutta Europa, l’Ensemble è regolarmente ospite dei più prestigiosi Festival di Tango (Parigi, Londra, Berlino, Barcellona, Istanbul, Roma, Firenze, ecc.) e ha accompagnato i migliori ballerini della scena mondiale, collaborando con compagnie come Tango x 2, Union Tanguera, Tango Metropolis e Tango Revolution. Ha calcato i palcoscenici di teatri prestigiosi come il Teatro Regio di Torino, il Gewandhaus di Lipsia, l’Auditorium della Conciliazione a Roma, il Blue Note di Milano e molti altri. Ha inoltre realizzato due tournée in USA e Canada (2019 e 2023). Tra i suoi progetti più noti figura lo spettacolo “Contemporanea Tango” con Antonella Ruggiero, e un concerto straordinario con il maestro Luis Bacalov. La sua produzione discografica comprende nove album, e alcuni brani sono stati trasmessi dalle principali radio argentine e inseriti in produzioni cinematografiche, come il film Assolo di Laura Morante.

Il 27 luglio ore 21:30 Dixie Fish Marching Band. La Dixie Fish Marching Band è un ensemble vivace e travolgente che porta il jazz in movimento direttamente tra la gente. Ispirata alla tradizione delle street band di New Orleans, la formazione propone un repertorio che spazia dal Dixieland al jazz tradizionale, passando per swing, blues e rivisitazioni in chiave jazz di brani noti. Con strumenti a fiato, percussioni e tanta energia, la Dixie Fish accompagna ogni esibizione con ritmo, improvvisazione e interazione col pubblico, trasformando ogni strada, piazza o evento in una vera e propria festa musicale. Suonano camminando, creando un’atmosfera coinvolgente e dinamica.

Con il teatro in battello sul lago di Piediluco si parla di stalking

Trasimeno servizi ambientali

«Siamo sulla strada giusta e non possiamo che continuare in questa direzione»