DI DIEGO DIOMEDI
TERNI – Un tuffo nel Medioevo, ma con occhi nuovi. A Poggio di Otricoli le conferenze culturali che precedono le Giornate Medioevali si confermano appuntamenti capaci di unire passione, rigore scientifico e divulgazione coinvolgente. La rassegna ha preso il via il 6 luglio con un successo che ha superato ogni aspettativa: Piazza San Nicola gremita e attenzione altissima per i temi proposti.
Protagonisti della prima serata sono stati Nicola Scassini, esperto di astronomia, e Roberto Nini, archeologo medievista e fondatore di Narni Sotterranea. Il pubblico è stato guidato in un affascinante viaggio nel tempo con la conferenza “Le ore attraverso la luce”, dedicata allo studio delle meridiane, strumenti tanto antichi quanto ingegnosi. Tra storia, astronomia e aneddoti, i relatori hanno ricostruito il modo in cui il tempo veniva misurato e percepito in epoca medievale, unendo rigore scientifico e passione divulgativa.
E non finisce qui. Venerdì 11 luglio, sempre alle ore 21:15 in Piazza San Nicola, la seconda conferenza porterà al centro dell’attenzione la figura femminile nel Medioevo. Due i temi principali: Christine de Pizan e “La città delle donne”, tra utopia e realtà, e la qualità delle produzioni agricole e animali nel Medioevo, con riflessioni sulla sostenibilità e l’organizzazione del lavoro rurale. Interverranno la storica dell’arte Teresa Beccaccioli e Dadiè Charles Dago, ricercatore e consulente internazionale in agroindustria e agrobusiness. A introdurre e moderare sarà Nicoletta Biferale, dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il ciclo si concluderà il 14 luglio con una serata dedicata a “Magia e superstizione nel Medioevo cristiano”, esplorando credenze popolari e pratiche magico-religiose di un’epoca affascinante e ancora poco compresa.
«Il nostro obiettivo – spiegano dall’associazione Castrum Podii Medii, organizzatrice dell’evento – è offrire una lettura d’insieme che unisca tradizione popolare, storia e cultura, approfondendo con rigore e curiosità vari aspetti del mondo medievale».
Intanto, nel borgo è tutto pronto per le Giornate Medioevali, in programma dal 18 al 20 luglio. Tre giorni tra rievocazioni storiche, mercati, spettacoli e sapori d’epoca per un’immersione totale nel cuore del Medioevo.


