Alberi abbattuti a Casa del Diavolo, Peltristo e Gentili chiedono chiarimenti

Presentata un’interrogazione

PERUGIA – Interrogazione del capogruppo di Forza Italia, Augusto Peltristo e del consigliere azzurro, Edoardo Gentili sull’abbattimento di sei alberi avvenuto il 24 maggio nell’area verde antistante il circolo Arci di Casa del Diavolo.

Peltristo e Gentili sottolineano «Il verde urbano e periurbano rappresenta un elemento fondamentale dal punto di vista ambientale, paesaggistico e della vivibilità dei territori, e il suo eventuale abbattimento deve avvenire nel rispetto delle normative vigenti, salvo specifiche eccezioni».
L’interrogazione, presentata alla sindaca Ferdinandi e all’assessore all’ambiente Grohmann, chiede in particolare se le alberature abbattute fossero censite e soggette a vincoli paesaggistici o ambientali, se l’abbattimento richiedesse una preventiva autorizzazione da parte degli uffici comunali competenti, se tale autorizzazione sia stata effettivamente rilasciata e su quali basi tecnico-amministrative e, infine, se l’amministrazione comunale intenda promuovere interventi di ripiantumazione o compensazione nell’area interessata.
«È interesse della collettività – continuano Gentili e Peltristo – comprendere se tali interventi siano stati compiuti nel rispetto delle norme e delle procedure previste. La tutela del verde non può essere messa in secondo piano, nemmeno quando si tratta di aree private, in quanto rappresenta un patrimonio comune da salvaguardare». In attesa di un riscontro da parte dell’amministrazione «Forza Italia Perugia rinnova il proprio impegno nella difesa dell’ambiente e della legalità».

Gran finale a Spoleto per il Festival dei Due Mondi

Rubinetto senz'acqua

Rubinetti a secco causa lavori per una notte