foto dal sito del Comune di Perugia

BiblioAppuntamenti a Perugia: idee per il tempo libero

Eventi per grandi e piccini da lunedì 7 a sabato 12 luglio

Francesca Cecchini

PERUGIA – Letture a cielo aperto negli spazi verdi della città, lab, presentazioni letterarie e una mostra dedicata al quartiere di Ponte San Giovanni tra gli appuntamenti settimanali promossi dalle Biblioteche comunali di Perugia.

Si inizia lunedì 7 luglio con il format “Leggere nella natura” (in programma fino al prossimo 14 luglio), progetto che si sviluppa tra il parco Chico Mendez in via Cortonese, il parco Vittime delle Foibe in via Martiri dei Lager, il parco Sant’Anna in via dei Filosofi, nell’area verde di Ferro di Cavallo in via Gregorovius, nell’area verde la Meridiana di Castel del Piano in via Luciani (QUI gli appuntamenti).

Bibliobus in tour: martedì 8 luglio dalle 9 alle 13 nell’area Cva di Ponte Felcino e dalle 16.30 alle 19.30 nella piazza del Mercato di San Martino in Campo, sabato 12 luglio dalle 16.30 alle 19 al Percorso verde di Pian di Massiano..

BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Martedì 8 luglio alle 16 cineclub con Ivan Longo a tema “Cronache dal Pianeta Terra. La favola, il sogno, il risveglio, l’utopia”.

Giovedì 10 luglio alle 21 “Un albero per la pace, un albero per la vita. Miti, leggende, riflessioni”, letture al plenilunio con il Circolo LaAV Letture ad alta voce di Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9.30 alle 13, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30, ultimo sabato del mese dalle 15.30 alle 19.30

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Martedì 8 luglio lle 16.30 Knit Solidale, laboratorio gratuito di uncinetto e ferri con Ponte Solidale. Alle 17 Biblio-Cool, letture ad alta voce e lab per bambini da 0 a 5 anni tratte da “Arturo cerca casa” di Maria Luisa Gravio.

Giovedì 10 luglio alle 17 presentazione del libro per bambini “RispettiAMOci» di Maria Grazia Martinelli (2025, Gruppo Ctl Livorno) che dialogherà con Nicola Bovini; seguirà lab.

Sabato 12 luglio alle 10.30 Il circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante a cura di Pianta Crossing Perugia.

Fino al 12 luglio esposizione della mostra audio-visiva “Un, due, tre… stella” di Nicola Castellini, dedicata al quartiere di Ponte San Giovanni (Il video, della durata di 3:33 minuti, è proiettato su schermo televisivo, con ausilio di cuffie).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 19.

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Mercoledì 9 luglio alle 17 “Piccoli lettori, grandi mondi”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 3 a 6 anni e genitori a cura di CoMeTe.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

LA MOSTRA DEDICATA A FRANCESCO PETRARCA E A GIOVANNI BOCCACCIO

Inoltre, l’Archivio di Stato di Perugia e la Società Bibliografica Toscana propone la mostra bibliografica documentaria “Dal maestro all’allievo. Petrarca e Boccaccio” per celebrare il 650esimo anniversario della morte di Francesco Petrarca (2024) e di Giovanni Boccaccio (2025).
L’esposizione è visitabile fino al 19 luglio nella sede dell’Archivio di Stato in piazza Giordano Bruno.

PREMIO LETTERARIO CLARA SERENI

C’è ancora tempo, in qualità di giuria popolare, per votare una delle dieci opere letterarie finalista all’edizione 2025 del premio Clara Sereni (QUI regolamento e scheda di voto).

Report: «Stefano Bandecchi è l’apoteosi del conflitto di interessi»

Bartoccini MC Restauri PERUGIA vs Numia Vero Volley MILANO, 6ª giornata di andata regular season, Campionato Italiano di Pallavolo serie A1 Femminile 2024/25

«Perugia abbiamo bisogno di te»