TERNI – E’ tutto pronto per l’edizione 2025 del Calvi Festival che quest’anno compie 10 anni. Dal 1 agosto al 6 settembre tantissimi ospiti e spettacoli animeranno Calvi dell’Umbria, con il sostegno del Comune e della Fondazione Carit. Il direttore artistico Francesco Verdinelli che ha ideato e costruito giorno dopo giorno, anno dopo anno afferma come: «L’obiettivo – aggiunge – è offrire al grande pubblico, che sempre più numeroso viene a farci visita, una stagione e un’esperienza indimenticabili».
Nelle location del centro storico arriveranno tantissimi personaggi e interpreti di tutte le sezioni in cui si snoda, come da tradizione, il Festival. Tra questi, Massimo Dapporto, Pino Strabioli, Ulderico Pesce, Benedetta Buccellato e poi il teatro greco, la tammuriata, i tamburi del Vesuvio, il tributo a Franco Battiato, il cinema con le pellicole di grandi registi italiani, la danza, con Ashai Lombardo Arop, l’arte, la letteratura, con un occhio attento ai grandi temi dell’attualità come l’ambiente e la medicina e il gran concerto finale con la prestigiosa Banda della Marina Militare Italiana. Sempre nell’ambito del Festival, Calvi si trasformerà anche quest’anno in un set a cielo aperto dove verranno girati i tre cortometraggi le cui sceneggiature hanno vinto il prestigioso Premio Rossellini, un evento cinematografico che rende omaggio al grande regista italiano e che è nato a Cannes. Successivamente Renzo Rossellini, figlio di Roberto, ne ha preso le redini ed ha scelto Calvi dell’Umbria come set cinematografico per girare i corti vincitori i quali verranno poi proiettati per la prima volta alla festa del Cinema di Roma.
Con i tre di quest’anno Calvi è giunta ad ospitare 15 cortometraggi vincitori negli anni dell’ormai noto Premio. Sempre in quest’ambito l’11 agosto sarà proiettato il docufilm “The Rossellinis” e sarà premiato Alessandro Rossellini, figlio di Renzo, autore dello stesso docufilm sulla storia della famiglia. Sempre in tema di cortometraggi da segnalare anche la rassegna del concorso Globo d’Oro il 21 e 22 agosto al teatro dei Giardini del Monastero. Si tratta del premio dell’Associazione Stampa Estera a cura di Vera Shcherbakova.
Dal cinema all’arte. Il 2 agosto alle 18,00 alla galleria del Monastero delle Orsoline verrà inaugurata la mostra di pittura “Molteplici sguardi”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che racchiude le opere di Antonietta Aulicino, che ne è anche curatrice, Donatella Angelucci, Claudio Consumati, Sveva De Felice, Luciana Tancioni, Silvio Versace e Guglielmo Zampanelli. Al taglio del nastro il Sindaco Guido Grillini e il consigliere delegato alla cultura Francesco Verdinelli.
Attesa anche per due altri eventi ormai rientranti nella tradizione del borgo. Il primo il 9 agosto con “La Notte del Labirinto”, a cura della pro loco di Calvi. Un itinerario tra vicoli e piazze scandito da giocoleria, musica, danza, pittura, scultura, teatro e punti ristoro. Il secondo ad ogni lunedì del Festival con Calvi Cinema, grandi pellicole a cura dell’associazione calvese Viatores Umbro Sabini.
A Calvi dell’Umbria è tutto pronto per dare il via al Calvi Festival 2025. «Si – conferma Verdinelli – siamo ormai in dirittura d’arrivo, aspettiamo solo che si alzi il sipario. Abbiamo lavorato tantissimo per costruire un cartellone che, come ogni anno, riunisce insieme tanti eventi per accogliere e soddisfare le più variegate inclinazioni del nostro pubblico che ci segue ormai con passione.Il Calvi Festival – aggiunge il direttore artistico – è un grande contenitore di qualità che ha anche lo scopo di promuovere Calvi e il suo territorio durante tutto l’anno facendo da volano e da propulsore alla diffusione delle bellezze che abbiamo e cercando così di aumentare i flussi turistici e l’appeal generale del nostro affascinante territorio che ha ancora tanto da raccontare e tanto da far scoprire».


