TERNI – Proseguono con entusiasmo le attività estive dedicate ai giovani dell’Oratorio San Francesco di Terni. Nei giorni scorsi, una ventina di ragazzi tra gli 11 e i 15 anni ha partecipato al campo estivo organizzato a Polino, in una struttura immersa nella natura, che si è trasformata per qualche giorno in un luogo di crescita, condivisione e spiritualità.
«Abbiamo vissuto giornate intense – raccontano gli accompagnatori – piene di riflessioni, giochi, passeggiate, buon cibo, preghiera, chiacchiere e risate.» Un’esperienza che ha lasciato il segno, ispirata dalle figure luminose di don Bosco, Domenico Savio e Pier Giorgio Frassati, veri modelli di fede e testimonianza, che hanno aiutato i giovani partecipanti a scoprire la bellezza dell’Amore gratuito del Signore.
Un altro filo conduttore del campo è stata la lettura di Momo di Michael Ende, attraverso la quale i ragazzi hanno potuto riflettere sull’importanza del tempo e sull’arte di viverlo pienamente, in un’epoca che spesso ci spinge a rincorrere l’inutile. Fondamentale, in questo cammino, il supporto degli animatori più giovani – Francesco, Claudio e Angelica – che hanno saputo guidare con impegno e sensibilità le attività, favorendo un clima di entusiasmo e partecipazione autentica.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a don Roberto Formenti, la cui presenza e guida spirituale hanno arricchito l’intera esperienza.


