TERNI -«Happy Shopping ha dato risultati positivi anche a Terni nella location all’aperto. Soddisfatti i commercianti di Terni, Narni ed Amelia per la presenza di visitatori, per l’organizzazione dell’evento e per l’ambiente molto accogliente, animato da offerte enogastronomiche ed intrattenimento musicale, messo a disposizione dai gestori del centro sportivo». Il comunicato è di Confcommercio, l’iniziativa è dei commercianti di Narni (principalmente) e Terni sposata dagli assessori Mercuri (Narni) e Renzi (Terni), che insieme a tutte le associazioni di categoria hanno dato vita ad una forma di outlet per i negozi di vicinato innovativa. E un po’ per la novità, un po’ per la location, molto per la collaborazione tra tutti gli attori (i Comuni di Terni e Narni, i commercianti di Terni, Narni e Amelia, le associazioni datoriali), all’Happy Village di Maratta sono state due serate di shopping sfrenato.
«Una bella e proficua esperienza- afferma il presidente Stefano Lupi- siamo lieti di averla patrocinata insieme con i Comuni di Terni e Narni e le altre associazioni di categoria. Una iniziativa promossa direttamente dai commercianti, che hanno lodevolmente mostrato la loro volontà di ricercare insieme le strategie, con cui affrontare la crisi strutturale del settore. Innovare, individuare soluzioni organizzative nuove , affrontare sfide operative e logistiche per andare incontro ai nuovi bisogni del mercato sono i loro obbiettivi. Abbiamo riscontrato un clima positivo tra gli operatori, fortemente determinati a fare sistema tra loro, contaminandosi tra settori, non solo del commercio. I commercianti affidano alle associazioni di categoria ed alle istituzioni il compito di individuare gli strumenti e le azioni per sostenere adeguatamente questa loro volontà. Siamo convinti che serva orchestrare e realizzare un efficace gioco di squadra, evitando protagonismi di parte ma coinvolgendo più attori possibili, al fine di contrastare la profonda crisi strutturale del commercio di prossimità: un settore in profondo cambiamento ma comunque essenziale per la vitalità delle nostre città sia sul piano economico, sociale che della qualità urbana . Il segnale forte arrivato da questo evento, raccolto “in primis” dagli assessori al commercio di Terni e di Narni che hanno a loro volta coinvolto tutte le associazioni di categoria, è stata una novità e va nella giusta direzione. Auspichiamo che, per l’interesse del comparto, questo modello possa divenire un approccio metodologico diffuso, applicato anche per le future iniziative».
Due iniziative commerciali, una in centro e l’altra in un centro sportivo, a distanza di una settimana l’una dall’altra, all’interno della lunga stagione dei saldi estivi. Un impegno di tutti a risollevare il commercio di vicinato, che ha davvero bisogno di essere promosso.


