PERUGIA – Acquazzoni e colonnine di mercurio verso la discesa. Notevoli cambiamenti in vista dal punto di vista meteorologico in Umbria nelle prossime ore.
La giornata di domenica 6 luglio, spiega Michele Cavallucci dello staff di Perugia Meteo, sarà ancora molto calda ma «vedrà una graduale intensificazione della ventilazione occidentale dalla tarda mattinata, con aumento delle nubi progressivo che, dal pomeriggio sera, inizieranno ad essere associate a locali rovesci, con intensificazione dei fenomeni in serata sulla parte centro-settentrionale della regione, dove non sono da escludere temporali di forte intensità, associati a grandinate e colpi di vento, oltre che frequenti fulminazioni».
E le temperature? Come riporta Cavallucci «il quadro termico, grazie anche alla ventilazione occidentale in aumento, sarà in lieve calo nella giornata odierna, calo che sarà via via più sensibile da domani fino a metà della prossima settimana quando, per un paio di giorni, ripetiamo, un paio di giorni non un paio di mesi, potremmo addirittura finire al di sotto dei valori medi del periodo». Aggiunge Cavallucci: «Sta di fatto che l’aria subtropicale africana presente sulla nostra regione, sarà letteralmente spazzata via dalla perturbazione in arrivo, con susseguente afflusso di aria più fredda nord-atlantica che, per gran parte della settimana, interesserà la nostra regione, con un clima più umano rispetto a quanto vissuto sulla nostra pelle nelle settimane appena trascorse».


