foto dalla pagina Facebook Padre Enzo Fortunato

In cammino tra arte e fede: così Assisi celebra il Cantico di San Francesco su Rai3

Il racconto di padre Enzo Fortunato e di Costantino d’Orazio, direttore Galleria Nazionale dell’Umbria

Redazione Perugia

ASSISI (Perugia) – “In Cammino – tra arte e fede”, il titolo del programma condotto da padre Enzo Fortunato che torna su Rai3 e che vedrà la messa in onda della prima puntata lunedì 7 luglio alle 15.10. Nelle immagini un percorso speciale dedicato agli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Otto in tutto le puntate ogni lunedì fino al 25 agosto.

Quella di oggi sarà interamente dedicata al Cantico per ripercorrere la storia e l’attualità di un testo che ha segnato la spiritualità e la cultura occidentale. Padre Enzo Fortunato guiderà gli spettatori nei luoghi dove fu composto, accompagnato da interviste a figure di rilievo: il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, il direttore della Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, fra Carlo Bottero, il conduttore Rai, Carlo Conti, e Paolo Capitanucci, docente dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Assisi e dell’Istituto teologico di Assisi.

Per l’occasione so potrà ammirare anche la mostra “Laudato sie”, allestita nel salone Papale della Basilica di San Francesco d’Assisi, che racconta l’eredità spirituale, artistica e culturale del Cantico nei suoi otto secoli di storia francescana.
Presenza fissa nelle otto puntate sarà Costantino d’Orazio, direttore Galleria Nazionale dell’Umbria, che insieme a padre Fortunato accompagnerà i telespettatori in un viaggio tra spiritualità, arte e natura.

«Celebrare gli 800 anni del Cantico delle Creature significa riscoprire il senso di gratitudine verso il creato, la fraternità e la pace – sottolinea padre Enzo Fortunato –. Con queste puntate vorremmo invitare tutti a tornare nei luoghi di Francesco, perché ogni cammino è un incontro che arricchisce la vita.»

“In Cammino – tra arte e fede”, giunto alla sua ottava edizione, è scritto da Paola Miletich con la regia di Marco Capasso. Il programma fa parte del palinsesto estivo Rai curato dal direttore del Daytime, Angelo Mellone, e supervisionato dal capostruttura Rai, Daniele Cerioni.

IL TRAILER

La prossima puntata, in onda lunedì 14 luglio, sarà invece dedicata a Napoli e ai suoi 2500 anni di storia, per scoprire l’incontro tra la cultura partenopea, l’arte e la fede.

Da corso Tacito all’ex Foresteria, il Grand Hotel non ha confini

In quattrocento per la cena d’estate degli ingegneri di Perugia