Screenshot

Incarichi e poltrone: non c’è due senza tre

Nel Ternano Fdi e Lega piazzano consulenze su Roma. Resta all’asciutto Forza Italia

Redazione Perugia

ROMA – La corsa alla Capitale è molto in voga nel Ternano. La corsa verso incarichi e poltrone romane sta scombussolando i partiti di governo della Conca.

Il recente colpaccio di Elena Proietti Trotti che è riuscita a diventare “segretario particolare” del ministro della Cultura Giuli ha riacceso desideri mai sopiti e provocato travasi di bile.
Elena Proietti Trotti avrebbe conquistato l’ambitissimo incarico, con indennità che si avvicina ai 150 mila euro l’anno, grazie ai suoi buoni rapporti con i sottosegretari Emanuele Prisco e Claudio Barbaro. Anche quest’ultimo, che si occupa di ambiente ed energia, sarebbe un particolare estimatore delle capacità amministrative e politiche della biondissima ed energica Elena Proietti Trotti, che in passato è stata anche assessore al Turismo al Comune di Terni e per un breve periodo consigliera regionale.
Ad aprire la strada negli incarichi di governo nel governo Meloni è stata la ex senatrice della Lega Valeria Alessandrini che ha un incarico come consulente del ministro della Scuola Giuseppe Valditara. Un incarico di collaborazione, in qualità di esperta di alta professionalità, per lo svolgimento di attività di gestione dei rapporti con le autorità territoriali e di promozione e coordinamento delle iniziative sul territorio a favore del mondo dell’istruzione.
L’Alessandrini si occupa di rapporti con le regioni dell’Italia Centrale colpite dal terremoto.
In questa corsa verso Roma solo Forza Italia è rimasta all’asciutto. Il capogruppo in consiglio comunale Francesco Ferranti per avere un piccolo incarico è dovuto diventare vice di Stefano Bandecchi in Provincia. Un incarico peraltro fortemente osteggiato dal suo partito.
Anche Stefano Fatale, ex assessore della giunta Latini, è rimasto a bocca asciutta ed è tornato a fare il dentista.
È andata un po’ meglio alla ex assessora Benedetta Salvati che ha preso un piccolo incarico per quanto riguarda il Pnrr al ministero dell’ambiente.
In Forza Italia a Terni l’asso piglia tutto è l’onorevole Raffaele Nevi, portavoce nazionale che i suoi fedelissimi li ha piazzati in ambito regionale: Laura Pernazza ex sindaco di Amelia, è consigliera regionale; Daniele Marcelli, ex portaborse dello stesso Nevi, è vicesindaco ad Avigliano Umbro.

Strage di via D’Amelio, Prisco: «Il dovere della memoria e della verità»

Estate di fede e amicizia all’Oratorio San Francesco di Terni