Lavori su strada di Villanova. «Tutti adesso salgono sul carro del vincitore, i meriti sono di chi lavora da anni»

Forza Italia: «Decisivo l’impegno costante di Peltristo»

PERUGIA – «Dopo anni di battaglie, sollecitazioni istituzionali e una raccolta firme promossa dai cittadini, sono partiti lunedì 7 luglio i lavori di risanamento della strada comunale di Villanova, tra i Comuni di Perugia e Marsciano. Un’opera attesa e necessaria da anni, e che affonda le radici in un impegno costante e documentato del capogruppo in Consiglio comunale di Fare Perugia con Romizi-Forza Italia, Augusto Peltristo, insieme al Comitato Pievaiola»: a rivendicarlo sono gli azzurri in una nota.

«Una cronistoria di impegno e coerenza – aggiungono – La mobilitazione ha inizio nel 2023, quando i cittadini di Villanova e delle frazioni limitrofe, preoccupati per lo stato di degrado della strada – con buche, avvallamenti, segnaletica assente e scarsa illuminazione – si rivolgono alla Civica Piegaro e al Comitato Pievaiola. Seguirà poi una raccolta firme e la denuncia delle condizioni di pericolosità del tratto che collega la SR 317 Marscianese alla SP 344 (Via Settevalli)».
«A fronte di questa mobilitazione – si legge ancora – Peltristo avvia una serie di azioni istituzionali: sollecita Anas, la Provincia di Perugia, la Regione Umbria e i Comuni interessati. L’impegno viene formalizzato attraverso un ordine del giorno in Terza Commissione Consiliare a Perugia, dove vengono convocati i dirigenti Anas e i rappresentanti comunali. A seguito delle pressioni, Anas conferma un intervento da 739mila euro (poi definito in oltre 500mila) nell’ambito del Piano Sisma 2016, destinato proprio alla riqualificazione della strada di Villanova».
«Nel febbraio 2025 – prosegue la nota – nonostante la maggioranza di centrosinistra che sostiene l’Amministrazione Ferdinandi boccia l’ordine del giorno di Peltristo, il Consigliere insiste: l’obiettivo è vigilare sull’effettiva partenza del progetto, evitando ulteriori ritardi. Le dichiarazioni pubbliche di Anas e le successive conferenze dei servizi avvengono solo grazie a questa pressione costante. Il cronoprogramma stimato parla di sette settimane di lavori, con completamento previsto entro fine agosto 2025. Mentre oggi alcuni Amministratori in prossimità del cantiere parlano di intervento strategico, è importante ricordare che solo grazie al lavoro tenace di Augusto Peltristo e del Comitato Pievaiola si è arrivati a questo risultato. Il Consigliere aveva già denunciato nel 2023 i ritardi e le criticità, quando il tratto stradale era dimenticato dalle istituzioni. La Giunta Mele insieme alla Giunta Romizi, aveva dato il primo impulso formale all’intervento, mentre la Regione Umbria, tramite l’allora assessore Melasecche, aveva garantito il proprio impegno».
«Ora – commenta Peltristo – molti salgono sul carro dei vincitori, ma la verità è nei tempi: a noi ci sono state inviate le firme, sollecitato audizioni, scritto ordini del giorno, spinto su tutte le istituzioni. È un risultato costruito giorno dopo giorno, con costanza e senso di responsabilità verso i cittadini». Nonostante l’avvio del cantiere, Peltristo assicura che il lavoro non è finito: «Continueremo a vigilare affinché i tempi vengano rispettati e l’intervento si concluda con standard di qualità adeguati. Questo è solo uno dei tanti traguardi che vogliamo portare a termine per migliorare la sicurezza e la vivibilità delle nostre strade. La fiducia dei cittadini è un bene prezioso, che si conquista con i fatti, non con le foto».
«

Raddoppio galleria della Guinza, c’è l’ok all’emendamento

Happy Shopping, la festa del commercio continua