Luglio in Umbria ancora tra super caldo e temporali

Le previsioni per i prossimi giorni

PERUGIA – Ancora climatizzatori a palla. Poi un po’ di respiro con l’aggiunta del rischio maltempo. Che tempo farà in Umbria la prossima settimana? Il quadro della situazione viene fornito da Michele Cavallucci dello staff di Perugia Meteo.

«Nella giornata odierna – scrive in un post sui social – una intensa perturbazione atlantica, nel suo movimento verso la Francia, porterà un peggioramento sul nord-Italia con temporali anche forti. Questo favorirà l’insorgere di correnti meridionali molto calde che porteranno un aumento delle temperature davvero vistoso sulle estreme regioni meridionali dell’Italia, con valori al di sopra dei 40 gradi, cosa che per 48 ore interesserà queste zone». L’Umbria, informa Cavallucci, resterà «ai margini delle due situazioni, avendo comunque tempo asciutto ma con temperature al sopra della media, con valori che potrebbero raggiungere anche i 36-37 grazie, specie nella giornata di lunedì 21».
Poi, prosegue l’esperto, le correnti meridionali «diventeranno mediamente quasi occidentali con un lieve calo termico in quota martedì e mercoledì, in attesa di una perturbazione atlantica che, nella seconda parte della giornata di giovedì 24, inizierà ad interessare la nostra regione con i primi fenomeni temporaleschi che, al momento, sembrano più intensi e diffusi, venerdì 25, quando l’asse della saccatura sembra destinato ad entrare più decisamente sulle regioni centrali, con un sensibile calo termico». Dal weekend, inoltre, «potrebbe iniziare una fase estiva più normale senza eccessi termici con minime fresche e caldo piacevole. Da rimarcare il fatto che, le prossime due notti, potrebbero raggiungere valori tropicali nelle zone di collina e nelle località più urbanizzate, anche perché potrebbe essere presente una ventilazione sud-occidentale anche impedirebbe il calo termico notturno. In serata, non sono da escludere, oggi, passaggi nuvolosi associati a qualche locale precipitazione mista a sabbia, anche se sembra possano essere roba di poco conto».

I fratelli Perotti sul podio della coppa Cecalocco 2025

“50 Top Pizza” premia due eccellenze umbre