Meteo in Umbria: un po’ di tregua poi di nuovo con gli ombrelli aperti

PERUGIA – Dopo il maltempo, un po’ di tregua. Ma i temporali torneranno a far visita in Umbria già dalle prime ore di lunedì 28 luglio, con le colonnine di mercurio pronte a scendere in picchiata.
Il punto della situazione lo fa Michele Cavallucci dello staff di Perugia Meteo: «Il tempo sulla nostra regione è in miglioramento oggi, dopo i temporali che hanno contraddistinto la giornata di sabato, anche se molto a macchia di leopardo, con cumulate importanti e praticamente assenti, a pochissimi km di distanza, come accaduto nella zona di Monte Tezio, tanto per citarne una. Oggi il cielo si andrà “ripulendo” delle nubi presenti al mattino e le temperature saranno in aumento, anche se senza eccessi particolari, il tutto associato a venti settentrionali che, in serata, tenderanno a disporsi da ovest. Questo perché, nelle ore serali, si avvicinerà un nucleo di aria fresca nord-atlantica, più intenso di quello che è transitato ieri che, dalla notte, andrà ad interessare la nostra regione, con fenomenologia comunque sparsa e temporali che, nel pomeriggio di lunedì 28, potranno assumere carattere di forte intensità».
Infinte, le temperature «domani saranno in sensibile diminuzione, in particolar modo nella seconda parte della giornata e notte successiva, e si attesteranno su valori inferiori alle medie di 5-6 gradi».

Fino al 4 ottobre per partecipare alla Festa della canzone perugina

Giubileo, arrivati a Perugia 9mila giovani da tre continenti. «Siamo il miracolo più grande»