Redazione Perugia
PERUGIA – «Piazza Italia è un luogo centrale e simbolico per la nostra città, e sarebbe importante valorizzarne sia la funzionalità che l’estetica. Purtroppo, al momento, la presenza di bus turistici di grandi dimensioni sta creando non pochi disagi: oltre a compromettere l’armonia dello spazio, questi mezzi occupano aree destinate al trasporto pubblico locale, rendendo difficoltoso il transito degli autobus urbani», la segnalazione di un utente sul gruppo Facebook Perugia Sosta Selvaggia, accompagnata da alcune immagini che mostrano una delle principali piazze del centro storico
«Sarebbe più logico e vantaggioso per tutti – prosegue l’utente – indirizzare questi mezzi verso un’area meglio attrezzata, in grado di accoglierli senza intralciare la viabilità o compromettere la fruibilità della piazza».
Spettacolo forse non tra i più decorosi ma, come commenta qualcuno: «Questi mezzi salgono a prendere i clienti con i bagagli che hanno un hotel in centro. Il resto arrivano e sostano al minimetro allo stadio o piazza Partigiani». Ma non solo, qualcuno accompagna i turisti in cima all’acropoli per musei, iniziative, visite guidate. Quindi, seppur poco gradevole alla vista, i mezzi portano turisti che soggiornano in città e il turismo porta introiti e lavoro.
Ma la Ztl è da sempre motivo di confronto tra cittadini e Istituzioni: c’è chi la vorrebbe chiusa nel centro storico durante festivi, fine settimana e pomeriggi (questi gli orari di apertura) e chi, invece, vorrebbe lasciare le cose come sono al momento.
È di questi giorni, ad esempio, l’intervento di Confcommercio Perugia che esprime invece ferma e decisa contrarietà riguardo l’ipotesi di riportare la chiusura della Ztl alle condizioni precedenti.


