Scusate l’anticipo/ Oggi Noto, poi Oliverio, ecco Casciari, si scaldi Pasqualucci

Tutte le nomine anticipate da Umbria7 e la strategia per l’ospedale di Perugia, in attesa dell’insediamento del nuovo rettore, Marianelli

DI MARCO BRUNACCI

PERUGIA – Per Scusate l’anticipo, fortunata rubrica di Umbria7.

  1. Oggi 1 luglio è arrivata la nomina di Roberto Noto alla Asl2. I lettori di Umbria7 erano informati gia’ dall’11 maggio. Per Oliverio, esperto navigatore con un grande passato Dc e Margherita, nuovo capo di gabinetto della Proietti, i tempi di nomina ufficiale sono stati lunghi, ma è tutto fatto da quasi un mese, come anticipato da Umbria7. Ci vuole ancora un po’ di tempo perchè tutti si abituino a non confondere il suo cognome con quello del rettore uscente (Oliviero). Siamo tutti curiosi di vederlo all’opera, come decisivo riequilibratore della giunta regionale troppo spostata a sinistra.
  2. Umbria7 ha anche anticipato la conferma di Casciari all’Azienda ospedale di Terni. Manager di provate qualità, nasce col centrosinistra, ha avuto la piena fiducia della giunta di centrodestra, ora è in grado di continuare, senza promettere colpi di tacco, il suo impegno a Terni, nel più strategico ruolo manageriale della sanità umbra. Manca la conferma ufficiale, ci mancherebbe solo che il colpo di tacco lo facesse la giunta regionale.
  3. Umbria7 ha anche anticipato l’avvicendamento del manager dell’azienda ospedale di Perugia, De Filippis. Ormai lo reggeva solo il rettore uscente Oliviero, il quale, in questo momento, è alla ricerca di un ruolo adeguato per il suo futuro. La sua sostituzione doveva essere annunciata a luglio, ma ancora nulla di ufficiale. Anche se, a questo punto, si dovrebbe procedere con la soluzione che Umbria7 anticipava: il direttore sanitario Pasqualucci, manager ad interim, finché non si insedia (a novembre) il nuovo rettore, Marianell, il quale come si sa deve dare il placet alla nomina. E se, come sembra, anche questa finisce così, beh, “Scusate (ancora) l’anticipo”.

Sisma Pierantonio-Sant’Orfeto, fatto il punto della situazione su ricostruzione e Cas

La Ternana è connessa, per l’acquisto spunta anche Unidata