DI MARCO BRUNACCI
TERNI – Rombo di Tuono non è più solo Gigi Riva ma anche Stefano Bandecchi. La svolta: la gita della giunta regionale a Cardeto.
Bandecchi non è solo una furia (a proposito: prima dismette gli atteggiamenti da Sturmtruppen e meglio è per tutti), ma adesso è anche il leader del sud dell’Umbria, della città di Terni e della provincia che in Regione (a Perugia) pensano di trattare nelle “varie ed eventuali”.
È possibile che a Cardeto la giunta regionale sia arrivata con zero idee e nessun progetto, ma – peggio – pronta ad approfittate della miopia politica di un sindaco (populista?campanilista?), il narnese Lucarelli, incapace di capire che non c’è niente per nessuno se non si passa attraverso una coerente proposta per il territorio?
Chiariamo ancora: spaccando una comunità, Narni contro Terni, solo perchè la giunta regionale è del Pd, qualcuno pensa di risolvere i problemi veri della gente?
Meschini sì, ma un limite ci sarà pure. O no?
Bandecchi lo ha detto chiaro: prima il nuovo ospedaliera di Terni e poi Narni-Amelia.
Bandecchi è antipatico? Imprevedibile?
E allora? Chi se ne importa.
Ha detto una cosa seria, se volete perfino ovvia: che ci fa un ospedale di contorno se l’ospedale di riferimento del sud dell’Umbria ha le pezze al sedere?
Quindi, via con le conclusioni:
- Non si può governare la Regione Umbria, pensando che si estenda da Perugia ad Assisi al Trasimeno.
- E’ follia pensare di governare l’Umbria senza un progetto per Terni, che non sia quello caricaturale di spaccare una comunità decisiva per la regione, sfruttando la miopia politica di un sindaco.
- Si cerchi subito una soluzione per il nuovo ospedale di Terni. Se non si hanno idee, vanno subito cercate. Sentite il Governo centrale. Se non vi sta simpatico, pace. La gente ha bisogno di soluzioni. Questo è governare. Non la propaganda. E stop giochetti.


