Sul conservatorio Briccialdi si accendono le luci e interviene il PD ternano in regione

Maria Grazia Proietti e Filipponi (PD): «Dal centrosinistra un impegno concreto, non propaganda»

TERNI – Altro che tagli o «scure». Il Conservatorio Briccialdi, eccellenza della formazione musicale ternana, riceverà dalla Regione Umbria finanziamenti più che raddoppiati rispetto alle cifre oggi al centro del dibattito politico. A ribadirlo con fermezza sono i consiglieri regionali del Partito Democratico Fabio Filipponi e Michele Proietti, che in una nota stampa smontano le critiche emerse nelle ultime ore in sede di discussione sulla legge di bilancio regionale di assestamento.

«Il centrodestra – affermano Filipponi e Proietti – propone oggi un emendamento da 150 mila euro per il Briccialdi, ma dimentica che nel bilancio di previsione per il 2025, approvato il 4 novembre 2024, non era stata prevista neppure una risorsa per l’Istituto, a differenza degli esercizi precedenti alla statalizzazione.»

Il centrosinistra, invece, rilancia: con l’assestamento di bilancio appena approvato, la Regione garantirà un cofinanziamento di 300 mila euro per la nuova sede del Briccialdi al Centro Multimediale, in linea con il decreto 338 del Ministero dell’Università, e grazie all’utilizzo di fondi europei appositamente destinati.

A questa somma si aggiungono ulteriori 60 mila euro in via di definizione, destinati al sostegno dei dottorati di ricerca, nonché il mantenimento di borse di studio e agevolazioni per gli studenti.

I consiglieri dem rivendicano anche il lavoro svolto a livello comunale: «Fu il gruppo PD di Terni, nel 2023, a proporre e far approvare l’atto di indirizzo per far partecipare il Briccialdi al bando ministeriale per le nuove sedi dei conservatori, bando poi vinto dall’Istituto.»

Un impegno che, ricordano, parte da lontano: la Regione Umbria a guida centrosinistra ha garantito dal 2017 un contributo straordinario di 150 mila euro annui per accompagnare il percorso di statalizzazione, mentre il Comune di Terni sotto la giunta Di Girolamo ha investito oltre un milione di euro all’anno fino al 2016, proseguendo poi con 700 mila euro annui nel 2017 e 2018.

«Le polemiche di oggi – concludono Filipponi e Proietti – non fanno bene a un’istituzione che rappresenta l’unica realtà di alta formazione universitaria tutta ternana. Il Briccialdi va sostenuto con serietà e coerenza, non strumentalizzato politicamente.»

Con “Folk&Songs” OperaIncanto rende omaggio a Luciano Berio

Aeroporto, stop bugie: crescita minima di passeggeri (col Giubileo in corso), meno rotte, lavori fermi, persa Madrid e Ryanair chiede meno tasse