Tullio De Piscopo inaugura il nuovo Anfiteatro di Ferentillo

Appuntamento con Visioninmusica il 2 agosto

TERNI – La musica non si ferma ma raddoppia, anche d’estate, con l’associazione Visioninmusica. Dopo l’incanto del concerto di Renaud Garcia-Fons, il 2 agosto alle ore 21.30 il nuovo Anfiteatro di Ferentillo sarà inaugurato con una leggenda del ritmo: Tullio De Piscopo. Alla batteria e voce, Tullio sarà accompagnato da Stefano Gajon, clarinetto, sassofoni e tastiere, Gianluca Silvestri,chitarre, Daniele Labelli, pianoforte e tastiere, Alessandro Simeoni, basso e Rosario Di Giorgio, percussioni.

Figura cardine della musica italiana e internazionale, Tullio De Piscopo incarna l’anima pulsante del ritmo. Percussionista e batterista di straordinario talento, la sua carriera attraversa generi, epoche e continenti con un’energia travolgente. Dagli esordi a Napoli, alla consacrazione nei circuiti jazz internazionali, fino ai grandi successi pop degli anni ’80 e ’90 — De Piscopo non ha mai smesso di innovare e coinvolgere. Dopo aver collaborato con artisti del calibro di Astor Piazzolla, Gerry Mulligan, Pino Daniele, Quincy Jones e Luciano Pavarotti, ha saputo imporsi anche come autore e interprete, firmando hit indimenticabili come Andamento Lento, diventata un vero e proprio inno generazionale. Con I Colori della Musica, Tullio De Piscopo porta in scena un racconto sonoro autobiografico che ripercorre oltre cinquant’anni di carriera, vissuti al centro della scena musicale italiana e internazionale. Non è semplicemente un concerto, ma un viaggio attraverso le sfumature ritmiche che hanno colorato la sua vita, tra jazz, funk, latin e canzone d’autore. Sul palco non mancheranno tributi a Pino Daniele, gli assoli storici di batteria e una strabiliante interpretazione dell’opera d’arte Libertango, frutto della collaborazione con Astor Piazzolla, con il quale nel tempo ha registrato ben 10 LP, assieme ai brani che hanno portato Tullio De Piscopo al successo popolare.
La batteria, nelle mani di De Piscopo, non è solo strumento: è voce, cuore e corpo. Un’occasione irripetibile per incontrare dal vivo un artista che continua a sorprendere, emozionare e raccontare sé stesso attraverso il linguaggio più potente di tutti: la musica.. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire dal 21 luglio su Eventbrite. 

Ruba un portafogli in albergo ma le telecamere lo inchiodano: denunciato un 60enne

Il questore di Terni Abenante in visita al Comando di pubblica sicurezza di Orvieto