DI ELENA CECCONELLI
TERNI – Tra la collaborazione con due realtà ternane, la palestra Gryphus di Narni e Amelia e la Tonic, Irene Cardinali racconta il suo percorso, l’evoluzione della sua attività e l’importanza di un approccio olistico allo sport. Insegnante di pilates e laureata in psicologia, sottolinea l’importanza di soffermarsi sul benessere fisico e mentale, in un’epoca sempre più improntata alla tecnologica.
Da quando hai iniziato il tuo lavoro nelle palestre? « Dal 2022 insegno presso la palestra Gryphus di Narni e Amelia, dove tiene lezioni di Pilates Matwork (su tappetino, con o senza piccoli attrezzi) e ginnastica posturale/ginnastica dolce. Collabora anche con la palestra Tonic, dove invece utilizza i grandi macchinari del metodo Pilates – Reformer, Cadillac e Spine Corrector – ancora poco diffusi sul territorio ma sempre più richiesti. I macchinari Pilates, inventati originariamente da Joseph Pilates, permettono un lavoro molto preciso, personalizzato e profondo, grazie alla resistenza progressiva delle molle. I benefici? Postura migliorata, forza nel core, recupero post-infortuni e una consapevolezza corporea che cambia la percezione di sé».
Il pilates come filosofia di vita: Per Irene il pilates non è solo un’attività fisica, ma una vera filosofia. Al centro, come insegnava lo stesso Joseph Pilates, c’è la “Power House”, ovvero il nucleo del corpo – addome, pavimento pelvico, glutei e zona lombare – da cui si sviluppa l’equilibrio fisico e mentale. «È un lavoro di presenza, di ascolto – prosegue Irene – Ogni movimento parte dalla mente e si riflette nel corpo, e viceversa. L’obiettivo non è solo tonificare o migliorare l’aspetto esteriore, ma scoprire il proprio corpo come ponte tra l’interiorità e il mondo esterno».
Durante l’estate, Irene propone lezioni all’aperto grazie alla collaborazione tra Gryphus, la Valletta Centro Sportivo di Narni e Il Casale del Tempo Lento di Fabbrucciano. Il format è semplice ma potente: Pilates e aperitivo, movimento e convivialità, benessere e socialità. «Stare all’aperto, respirare aria pulita, ascoltare i suoni della natura mentre ci si muove con consapevolezza è qualcosa di profondamente rigenerante – afferma Irene – Abbiamo in progetto per la prossima estate di combinare piccoli trekking, lezioni di Pilates e pranzi immersi nel verde. Il nostro obiettivo è valorizzare il territorio, sostenere le realtà locali e diffondere una cultura della salute fisica, mentale e sociale»
Perché il pilates outdoor fa bene? «Numerosi studi dimostrano che praticare sport all’aperto ha effetti amplificati sul benessere: riduce maggiormente lo stress grazie all’abbassamento del cortisolo; stimola il sistema immunitario tramite la produzione di vitamina D; favorisce felicità e concentrazione grazie all’ambiente naturale e migliora la respirazione. Anche camminare a piedi nudi sull’erba cambia tutto. È una sensazione di contatto profondo con la Terra, con se stessi».
Una visione olistica dello sport dunque, perchè grazie alla sua formazione in psicologia, Irene ha una sensibilità particolare verso l’equilibrio mente-corpo. Sta completando anche una formazione in Mindfulness, gestione emotiva e psicologia positiva, con l’obiettivo di creare un progetto integrato dove lo sport diventa strumento di benessere totale. «Non è solo allenamento, è educazione all’ascolto. La consapevolezza è la chiave per stare meglio, in ogni fase della vita – spiega Irene – Tengo anche lezioni di ginnastica dolce presso il centro diurno per anziani La Sequoia a Borgo Rivo, dove promuovo l’attività fisica adattata. Gli anziani si muovono troppo poco, ma basterebbe poco per aiutarli a vivere meglio. La ginnastica dolce è uno strumento potente di prevenzione e qualità della vita».
Irene Cardinali rappresenta un esempio di professionalità e passione. La sua visione olistica, che unisce movimento, psicologia, natura e comunità, ci ricorda che il vero benessere nasce quando corpo e mente camminano insieme. E magari, lo fanno su un sentiero tra i boschi, con un tappetino sotto braccio e il cuore più leggero. Per seguire le attività di Irene o partecipare alle lezioni, è possibile consultare i profili social delle palestre Gryphus e Tonic o contattarla direttamente sui suoi canali professionali.


