Redazione Perugia
PERUGIA – Un settembre speciale per gli studenti dell’Itts Volta di Perugia che al rientro in aula, nello stabile di Piscille, potranno godere di uno spazio rinnovato e luminoso grazie ai lavori eseguiti a tempo di record dalla Provincia di Perugia.
Sono in fase di ultimazione le opere, del valore di 400mila euro, per la messa in sicurezza mediante la sostituzione di controsoffitti e plafoniere non più performanti. I lavori hanno interessato le aule, i laboratori, gli uffici, l’ingresso principale e i corridoi di collegamento dell’immobile, (circa 3.800 metri quadrati), che risultavano in stato di avanzato degrado.

L’intervento, secondo quanto riferisce il Servizio gestione manutenzione edilizia della Provincia di Perugia, è risultato complesso in quanto i lavori di sostituzione dei controsoffitti insistono su molte zone dell’istituto scolastico e oltre alle lavorazioni edili è stato necessario intervenire contemporaneamente per il risanamento degli impianti presenti sopra i controsoffitti.
Affidati ad una ditta locale, i lavori di messa in sicurezza sono stati eseguiti a regola d’arte e in tempi sorprendentemente brevi grazie alla sinergia con le ditte e il personale dell’istituto scolastico che nello specifico ha collaborato al coordinamento degli spostamenti del mobilio degli uffici e delle aule interessati.
Il progetto è stato realizzato con risorse della quota a gestione statale dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
«Un grande lavoro di squadra – commenta il presidente Massimiliano Presciutti – ci ha consentito di rispondere celermente ad un’esigenza improcrastinabile. La Provincia ancora una
volta si dimostra ente attento ed operativo. Un sentito ringraziamento alle nostre strutture sempre ed al nostro personale».


