PERUGIA – Più servizi per gli studenti in città. È stato inaugurato oggi, a Perugia, il nuovo Padiglione C del Collegio Innamorati, una struttura completamente ristrutturata da Adisu Umbria per offrire agli studenti universitari 36 posti letto moderni, sicuri e funzionali. Alla cerimonia assieme all’amministratore unico dell’agenzia, Giacomo Leonelli hanno partecipato l’assessore all’istruzione e alla formazione Fabio Barcaioli, il vicepresidente della Regione, Tommaso Bori, e l’assessore comunale Andrea Stafisso.
«C’è stato un lavoro importante di demolizione e ricostruzione – ha spiegato Leonelli – con standard abitativi più che soddisfacenti e moderni per rendere sempre più appetibile l’offerta universitaria della regione, rafforzando le politiche abitative pubbliche per studenti». I lavori, effettuati da alcune realtà del territorio come Calzoni Spa ed Ediltermica, hanno previsto adeguamenti sismici, efficientamento energetico e soluzioni innovative per la piena accessibilità. «Il nuovo padiglione diventa decisivo nell’ampliare l’offerta dei posti per il diritto lo studio – ha continuato Leonelli – ringrazio l’ex amministratore Fabio Santini, i tanti rappresentanti dell’università, il comitato d’indirizzo e la commissione di garanzia degli studenti, i dipendenti e i dirigenti dell’agenzia per il lavoro svolto, perché l’obiettivo dell’ADiSU è quella di cercare di lavorare in piena sinergia con le istituzioni universitarie del territorio».
«Garantire spazi adeguati per studiare e vivere serenamente l’esperienza universitaria è una priorità della Regione Umbria – ha sottolineato l’assessore Barcaioli – questi lavori avviati nel 2020 con un’altra direzione di Adisu e un’altra giunta, sono stati completati con attenzione e cura, dimostrando che, si è lavorato bene e in modo efficace per le studentesse e gli studenti. Un ringraziamento particolare va ai tecnici e all’amministratore unico di Adisu Giacomo Leonelli per la collaborazione e l’impegno costante nella gestione dei collegi universitari».
Il Padiglione C, situato in via Francesco Innamorati 4, si sviluppa su cinque piani ed è collegato agli altri blocchi del collegio tramite un corridoio interno. Grazie al doppio accesso – da via Astorre Lupattelli, attraverso le scalette superiori, e da via Elce di Sotto – la struttura è vicina a molte facoltà, alla mensa centrale e facilmente raggiungibile e perfettamente integrata nel tessuto urbano.


