Redazione Perugia
ASSISI (Perugia) – Anche Assisi e Gubbio hanno aderito alla “Marcia dell’ascolto 2025”, un progetto promosso dalla Scienza servizievole in cammino, concetto ideato dalla professoressa Daniela Lucangeli (psicologa dello sviluppo dell’Università di Padova) – che prevede un percorso (suddiviso in circa 90 tappe) partito da Santa Maria di Leuca (Lecce) e che arriverà a Trieste – con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’ascolto attivo e della partecipazione, raccogliendo le voci delle comunità locali e stimolando il confronto.
È il Servizio di psicologia aziendale, di recente istituzione, che ha organizzato l’iniziativa coinvolgendo la Rete aziendale di promozione della salute e i Distretti dell’Alto Chiascio ed Assisano in collaborazione con il Comune di Gubbio (zona sociale 7), il Comune di Assisi (zona sociale 3), i gruppi giovanili, i peer educator e le associazioni locali in due eventi rivolti alla comunità.
L’appuntamento, che celebra l’incontro tra scienza e comunità in un dialogo autentico e costruttivo, si terrà ad Assisi sabato 9 agosto alle 17.30 all’associazione ViVa, situata in piazza Dante Alighieri, Stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli. Martedì 12 agosto alle 18 l’iniziativa si sposterà a Gubbio al Parco del Teatro Romano, situato in via Parruccini (zona fitness). Per partecipare a quest’ultima iniziativa è necessario inviare un messaggio whatsApp al numero 345 8671350.
La Marcia è rivolta a chi crede in una scienza capace di generare cambiamento, valorizzando l’ascolto attivo, la partecipazione e la solidarietà. Le reti socio-sanitarie locali hanno scelto di sostenere il progetto per la sua valenza scientifica, educativa e sociale. Molto più di un evento: è una testimonianza concreta di come le voci della comunità possano diventare forza propulsiva per comprendere e rispondere ai bisogni reali delle persone.


