foto Federazione Italiana Pallavolo

Argento per l’Italia alla Volleyball Nations League: la Polonia fa l’en plein 3-0

Terzo posto per il Brasile e quarto per la Slovenia

Francesca Cecchini

PERUGIA – Due i bianconeri della Sir Safety Perugia nella finale di Vnl – Volleyball Nations League si sono scontrati domenica 3 agosto al Ningbo Beilun Sports and Arts Center di Ningbo, in Cina, gli Azzurri capitanati da Simone Giannelli (che ha battuto ieri 3-1 la Slovenia) e la Polonia che vede tra le sue fila lo schiacciatore Kamil Semeniuk (che ha battuto ieri 3-0 il Brasile).

Dopo un match cha ha visto gli avversari grintosi e determinati, l’Italia perde 3-0 e si classifica seconda. Terzo posto per il Brasile che ha battuto la Slovenia 3-1.

Primo set Polonia subito all’attacco ma l’Italia si difende bene, alzando un buon muro seppur c’è qualche errore in seconda linea. Italia sotto di 3 e coach De Giorgi chiama il time out (9-12). Errore di Semeniuk. Michieletto in battuta ma trova Leon. Muro di Galassi e si accorcia la distanza 12-14. Invasione della Polonia e coach Grbić vuole un time out. Lavia pareggia (14-14). Equilibrio in campo e si continua punto a punto. + 2 la Polonia (19-21). Doppio out di Leon (21-21) ma Grbić chiede il video challenge: c’è il tocco di Rychlicki, 20-22. Net polacco, batte Romanò ma c’è spike di Leon (21-23).Mani out di Galassi e set point per la Polonia (21-24). De Giorgi chiama il time out. Leon batte in rete (22-24). La chiude Semeniuk (22-25).

Il secondo set si apre con il punto di Leon e la trattenuta di Michieletto. La panchina Azzurra chiama il time out per smorzare un diverbio tra capitan Giannelli e l’arbitro sui posti di rotazione. Sul 2-3 Michieletto batte out. Polonia aggressiva sale a +5 (6-11). De Giorgi chiama il time out. Un’azione di Lavia e il doppio ace di Michieletto danno la spinta all’Italia che ritrova concentrazione (11-13). La panchina polacca chiama il time out. Grande muro di Anzani. Michieletto batte in rete (12-14). Errore di rotazione dell’Italia (12-15). 12-16 dentro Bottolo e Sbertoli per Michieletto e Giannelli. 13-16. Bottolo ace poi rete (14-17). Punto di Semeniuk poi la Polonia batte lungo (15-18). Gli azzurri si perdono nella difesa (16-22). Lavia si prende il punto numero 17. Dentro Romanò per Rychlicki. Super spike di Bottolo (18-22). Mani out di Galassi e Semeniuk guadagna il set point (18-24). Punto Italia ed entra Porro al servizio. Rete. Anche il secondo set è della Polonia (19-25).

Terzo set con la Polonia sopra di 3 (1-4) e time out per l’Italia. La squadra di Grbić avanza determinata senza troppe difficoltà con gli Azzurri molto imprecisi (10-5). Punto di Romanò ma c’è il video challenge per l’ultimo tocco: è di Giannelli (11-5). 11-19 poi c’è il doppio punto dell’Italia e Grbić interrompe il gioco con il time out. La Polonia si lancia verso la scalata e arriva al 23esimo punto. Lavia schiaccia lungo e arriva il gold medal match point per gli avversari. Si chiude a 14-25

ITALIA

Palleggiatori: Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia), Riccardo Sbertoli (Itas Trentino)
Centrali: Simone Anzani (Valsa Group Modena), Gianluca Galassi (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Giovanni Gargiulo (Cucine Lube Civitanova), Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena).
Schiacciatori: Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova), Daniele Lavia (Itas Trentino), Alessandro Michieletto (Itas Trentino), Luca Porro (Valsa Group Modena)
Opposti: Yuri Romanò (Fakel Yamal – RUS), Kamil Rychlicki (Zaksa Kedzierzyn-Kozle – POL)
Liberi: Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova), Domenico Pace (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

POLONIA

Palleggiatori: Komenda, Firlej
Schiacciatori: Leon, Bednorz, Szalpuk, Semeniuk, Fornal
Opposti: Bołądź, Sasak
Centrali: Kochanowski, Jakubiszak, Nowak J.
Liberi: Popiwczak, Granieczny
Allenatore: Nikola Grbić

Duecento atleti al Triathlon Sprint di Piediluco

Picchiata e stuprata in centro a Perugia, Squarta: «Il pensiero va alla vittima. Per crimini come questo non può esserci silenzio»