Block Devils sotto stretto allenamento: «Dobbiamo prepararci per andare a caccia di finali»

Tra conferme e nuovi arrivi sotto l’occhio attento di coach Lorenzetti: «Vogliamo arrivare in fondo a tutte le competizioni»

Francesca Cecchini

PERUGIA – PalaBarton Energy a ritmo di pallavolo con la prima settimana di lavoro intera per i giocatori della Sir Safety Perugia. Nove in tutto senza gli atleti impegnati in collegiali in vista del Mondiale di settembre, ognuno con la propria Nazionale (Simone Giannelli Giannelli, Roberto Russo con gli Azzurri, Kamil Semeniuk con la Polonia, Agustin Loser con l’Argentina e Yuki Ishikawa con il Giappone).

Insieme alla rosa dei nove anche qualche ragazzo del settore giovanile: «Sono ragazzi per me straordinari – le parole di coach Angelo Lorenzetti – perché hanno un entusiasmo e anche un’umiltà nel lavoro encomiabile, ci hanno dato una mano in questi due anni e ce la daranno anche quest’anno. I miglioramenti di alcuni sono notevoli e questo porterà dei benefici al lavoro».
Pienamente soddisfatto il tecnico del gruppo che ha trovato alla ripresa della preparazione di mercoledì scorso: «Ho trovato un gruppo che è stato in linea con le richieste che erano state fatte in sede di post- season, vale a dire che sono arrivati idonei fisicamente a lavorare e quasi subito hanno avuto un buon ritmo. La prima settimana è stata bassa a livello di volume, poi dopo questa settimana aumenteremo, ma i ragazzi hanno rispettato tutti i criteri che avevamo chiesto e di questo gli va dato atto da subito. Adesso dobbiamo cominciare insieme a lavorare per la prossima stagione». L’ambizione: «Vogliamo arrivare in fondo a tutte le competizioni».

Un allenatore parla durante una conferenza stampa al PalaBarton Energy, con tribune vuote sullo sfondo.

Campionato alle porte, cosa si può migliorare? «Credo che questa squadra possa migliorare un po’ in tutti gli aspetti del gioco – così Massimo Colaci – per quanto riguarda la presenza in campo e la gestione in determinati momenti». Non solo, secondo il libero «dovremmo goderci meglio determinate partite, alcuni momenti, anche nelle difficoltà perché anche queste fanno parte del nostro mondo, della vita di tutti». Quindi, seppur non facile, «dobbiamo cercare di tenere ciò che di buono abbiamo fatto lo scorso anno e andare avanti».

Quella in arrivo è una stagione piena: «Dobbiamo prepararci bene fisicamente, tecnicamente e anche mentalmente per provare ad andare a caccia di finali», sottolinea Oleh Plotnytskyi che inizia già questa prima settimana di allenamenti «molto carico» dopo aver passato quasi tutta l’estate, nel tempo libero, a giocare a beach volley, «non vedevo l’ora di iniziare». La stagione si preannuncia anche lunga e adesso occorre fare attenzione nella preparazione «senza correre subito a mille, ma andando avanti con la testa» passo dopo passo.

Un giocatore di pallavolo della Sir Safety Perugia durante un'intervista, indossando una maglietta con il logo della squadra sullo sfondo di un campo da pallavolo.

Tra i nuovi arrivi che vedremo in campo ci sono il nuovo palleggiatore Bryan Argilagos (ex Volley Treviso), visto negli ultimi mondiali under 19 e il centrale Federico Crosato (ex Sonepar Padova), che ha invece partecipato alle Universiadi e reduce da due settimane con la Nazionale seniores.

Argilagos, grande umiltà e voglia di imparare, arrivato alla Sir ha trovato «Sicuramente un nuovo mondo, un altro tipo di sport rispetto a dove ero io», la palla qui è «più veloce».
Rispetto ai Block Devils «sono ancora un po’ indietro, sia a livello tecnico che fisico, ma il tempo per lavorarci e migliorare c’è». Con coach Lorenzetti c’è subito intesa: «Con l’allenatore mi sto trovando bene, mi sta aiutando e insegnando molte cose». L’emozione arriva: «Non vedo l’ora che inizi il campionato per conoscere il pubblico e per vedere il palazzetto pieno».

Crosato arriva a Perugia forte anche delle qualità acquisite in questi anni di Superlega con Padova: «Spero di essere d’aiuto in campo e anche fuori. Sono molto positivo, questa è una bellissima società e i giocatori sono dei grandi compagni». Il lavoro con la squadra «sarà sicuramente di alti livelli e questo mi aiuterà a crescere. Per me inizia un nuovo capitolo che sono molto felice di cominciare».

Un giocatore di pallavolo della Sir Safety Perugia viene intervistato su un campo di gioco, con una rete e uno schermo sullo sfondo.

La guerra ai monopattini non è solo una questione di due ruote

Tradizione e senso di comunità: così è andato in scena l’Agosto Corcianese