Redazione Perugia
CORCIANO (Perugia) – In occasione dei controlli stradali effettuati sul territorio cittadino nei giorni scorsi, la polizia locale di Corciano ha scoperto un microchip rimosso da una carta d’identità italiana.
Mentre identificavano un conducente, gli agenti hanno notato un dettaglio sospetto sulla carta d’identità elettronica presentata. Un taglio preciso di forma quadrata ha attirato l’attenzione degli operatori che hanno così avviato verifiche più approfondite attraverso la specifica strumentazione in dotazione all’Ufficio falsi documentali del corpo della polizia locale di Corciano.
L’uomo è stato perciò invitato a seguire gli agenti al comando dove, da un’attenta analisi, è emerso che il suddetto documento era originale e presentava i previsti sistemi di sicurezza, ma risultava alterata, in quanto dalla stessa era stato asportato il microchip contactless mediante incisione del documento. Ecco perché non era stato possibile effettuare la lettura dello stesso al cui interno sono memorizzati in maniera sicura i dati personali e biometrici del titolare nonché le informazioni che ne consentono l’identificazione online.
Inoltre, da controllo nelle banche dati, è stato riscontrato che il conducente aveva anche numerosi precedenti di polizia e risultava sottoposto alla misura degli arresti domiciliari con affidamento in prova ai servizi sociali.
A questo punto la carta d’identità elettronica è stata sequestrata e i soggetto è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica al Tribunale di Perugia.
Si indaga sulle motivazioni della manomissione dei documenti ipotizzando che possano essere utilizzati per attività illecite.


