Green carpet, star e sostegno alle piccole sale per Castiglione del Cinema Film Festival

Qualche anticipazione

Redazione Perugia

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Torna a vestirsi della magia del grande schermo Castiglione del Lago e lo fa,dal 22 al 28 settembre, con l’ottava edizione di Castiglione del Cinema Film Festival.

La kermesse nasce con l’obiettivo di riportare il cinema al centro della vita culturale del territorio, rafforzando il legame tra pubblico, autori e sale cinematografiche. Lontano dai riflettori dei grandi eventi internazionali, Castiglione del Cinema si distingue per il suo approccio diretto, intimo e partecipato, in un contesto unico e autentico (presentazione ufficiale il 30 agosto alla 82esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia).

«Il nostro impegno – racconta Andrea Zuliani, direttore artistico del festival – è quello di restituire valore all’esperienza collettiva della sala. Lo facciamo con una selezione di cortometraggi internazionali, un focus sul cinema emergente, proiezioni scolastiche e una serie di incontri con registi, attori e professionisti del settore». La programmazione si articola lungo tutta la settimana: matinée per le scuole, proiezioni pomeridiane in concorso, talk all’ora dell’aperitivo e anteprime serali presentate dagli stessi autori».

Non mancheranno appuntamenti speciali come: la masterclass “I mestieri del cinema”; il contest “Corto Castiglione!”, rivolto a giovani troupe che realizzeranno corti in loco durante il festival; la serata “Night Fright”, con un film horror e ospite a sorpresa.
A incrociare le visioni del cinema con quelle della moda sarà la sfilata internazionale di venerdì 26 settembre, curata da “KatiopaExclusive Events APS”, con protagonisti di rilievo gli stilisti Cinzia Verni e Ivan Donev. Un evento che celebra l’eleganza come forma narrativa.

«Una delle novità di questa edizione – spiega Filippo Santiccioli responsabile marketing e comunicazione dell’associazione – è l’installazione del Green Carpet, un percorso lungo 410 metri che attraverserà l’intero centro storico di Castiglione del Lago. Non un semplice tappeto, ma un allestimento scenografico che avvolge il cuore del paese, pensato per trasformare il borgo in un’esperienza immersiva».

“Sostenibilità” e “bellezza” sono le parole chiave dell’edizione 2025: non solo attenzione all’ambiente, ma anche al sostegno delle sale cinematografiche di prossimità, come il Nuovo Cinema Caporali, sede delle proiezioni del festival.

«Un esempio lampante di questo modello di successo – spiega Luigi Meoni, presidente di Castiglione Film Festival – La struttura è stata trasformata in una piccola multisala, un autentico “presidio culturale di comunità”; sarà qui che proietteremo tutti i film della manifestazione. La missione del festival di sostenere i piccoli cinema non si esplicita nell’aiuto finanziario; si tratta al contrario di promuovere questo approccio incentrato sulla comunità che garantisce la vitalità e la resilienza a lungo termine. Modello, questo di Castiglione che stiamo vedendo di replicare in altri borghi grazie all’accordo siglato con il Club dei Borghi più Belli d’Italia. Abbiamo partecipato lo scorso maggio al Festival di Cannes per presentare Castiglione del Cinema e lì abbiamo organizzato un interessante convegno dal titolo “Valorizzazione della cultura del cinema nei piccoli borghi”: abbiamo parlato del “caso Castiglione del Lago” come esempio virtuoso, esportabile in altre realtà italiane analoghe, di come la sinergia tra esercenti, amministrazioni locali e fondazioni può generare innovazione e razionalizzazione delle strutture dedicate al cinema che, dati alla mano, stanno riportando pubblico nelle sale, in controtendenza con quello che accade nelle grandi multisale».

Il club “I Borghi più Belli d’Italia” e “Castiglione del Cinema” hanno avviato una indagine per censire i piccoli cinema. I primi numeri, in corso di elaborazione, dicono che le piccole sale sono presenti in 91 dei 371 borghi italiani e hanno una capienza di circa 14.000 posti: ci sono le potenzialità per creare un network dei borghi e avviare nuovi progetti di rigenerazione.

DATE DA SEGNARE IN AGENDA

22 settembre: lancio contest “Corto Castiglione!” + Mini-contest “Critica il film”
23 settembre: masterclass “I mestieri del cinema” (ospite Tbc)
26 settembre: Friday Night Fright + sfilata di moda internazionale
28 settembre: Premiazioni cortometraggi, Corto Castiglione, Critica il Film

Piazza Ridolfi, lo scherzo continua: si sfasciava senza progetto

Gusto, bellezza, borghi e movimento: ecco la carta vincente del turismo lento in Umbria